Barga
A Barga concerto per piano "Giovani talenti" a cura dell'Associazione ArmonicaMente, pianista Giovanni Pierotti
Sabato 23 novembre 2024 alle ore 16 presso la Fondazione Ricci di Barga si terrà il concerto per piano "Giovani talenti" a cura dell'Associazione ArmonicaMente, pianista Giovanni Pierotti. Si tratta del secondo concerto…
Arte, la "chirurgia metafisica" di Sarah Danays alla Galleria Comunale di Barga dal 16 novembre con una selezione di 20 anni di opere
Inaugura sabato 16 novembre alle ore 18 "Gli Anni Spezzati", retrospettiva dell'artista britannico-irlandese che combina scultura e fotografia con precisione scientifica e sensibilità sciamanica In mostra fino al 1° dicembre, ingresso gratuito
UNITRE Barga ripropone due laboratori di successo: Informatica Pratica e English Conversation
Unitre Barga, ripropone per il nuovo anno accademico 2024-2025 inaugurata lunedì scorso, i due laboratori che hanno avuto un bel successo lo scorso anno: Informatica Pratica a cura del consigliere…
Incontro UNITRE Barga con “La storia della nostra cucina: globale, italiana, regionale, locale e casalinga!”
In questa società globalizzata, orientata al consumo nella grande distribuzione, i prodotti del territorio di provenienza offerti nella loro stagionalità e utilizzati nelle…
Rinnovato l'accordo integrativo aziendale di BWC Spa, la soddisfazione di Fiom Cgil Lucca
La Fiom Cgil Lucca esprime la propria soddisfazione per il risultato conseguito con il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale dello stabilimento BWC Spa di Fornaci di Barga
Unitre Barga dà il via al nuovo anno accademico 2024-2025
Unitre Barga dà il via al nuovo anno accademico 2024-2025 lunedì 11 novembre alle ore 17 alla Sala Colombo con la presentazione di "C'è qualcosa di bello…
Alla fondazione Ricci Vincenzo Pardini presenta il suo romanzo 'Storia di Cristo e del suo cane randagio'
"Leggendo e rileggendo i Vangeli, e riportandone alcune frasi o passaggi, mi accorgevo di quanto le mie parole non reggessero al confronto del testo sacro. Erano meno di granuli di sabbia di fronte a delle montagne. Sono sempre stato credente, ma non mi ero mai chiesto come poter sentire la vicinanza di Dio".
Caterina Campani vola a Chicago per incontrare la comunità italiana in America di bargo-esteri
Continua l’impegno e l’attenzione del comune di Barga nei confronti dei bargo-esteri. Dal 6 al 10 novembre prossimo il sindaco di Barga Caterina Campani sarà a Chicago per incontrare la folta comunità italiana che vede anche molte famiglie originarie del comune di Barga e ancora con profondi legami familiari con il territorio barghigiano
Halloween nella Rsa Belvedere: quando la tradizione diventa terapia
La Residenza Sanitaria Assistenziale “Belvedere” di Barga, gestita da Sereni Orizzonti, si è trasformata in un vivace scenario autunnale grazie alla festa di Halloween organizzata in collaborazione con il “Gruppo Volontari della Solidarietà”
Rubarono soldi e Gratta e Vinci al bar Saisi a Fornaci: rintracciati e denun ciati in sei grazie ai tagliandi e alle richieste di riscossione delle vincite
Le indagini dei carabinieri della stazione di Fornaci di Barga hanno portato a dare una risposta agli eventi verificatisi a Fornaci di…
- Scritto da Redazione
- Barga
- Visite: 68
Sabato 23 novembre 2024 alle ore 16 presso la Fondazione Ricci di Barga si terrà il concerto per piano "Giovani talenti" a cura dell'Associazione ArmonicaMente, pianista Giovanni Pierotti. Si tratta del secondo concerto della rassegna "La musica spiegata" che vede il patrocinio del Comune di Barga, della Fondazione Ricci, dell'Istituto Storico Lucchese sezione di Barga e di Unitre Barga e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Giovanni Pierotti eseguirà musiche di Ludwig Van Beethoven, sonata op. 2 nr 2, Robert Schumann, sonata op. 2 So rasch wie moglich, Maurice Ravel, "Le gibet" da Gaspard de la nuit e "Preludio" dal Tombeau de Couperin.
Giovanni Pierotti (nato in provincia di Pisa nel 2006) si avvicina prestissimo al pianoforte. Nel 2019 inizia il vero e proprio studio dello strumento con Patrizia Minuti, che lo accompagna fino all'entrata al Conservatorio, sotto la guida del M° Maurizio Baglini. Attualmente è iscritto al Conservatorio "C. Monteverdi" di Cremona e frequenta la V classe del Liceo linguistico "G. Carducci" di Pisa. Vincitore assoluto del Concorso Pianistico Steinway per Giovani Talenti 2023, ha rappresentato l'Italia al 20° Festival Internazionale Steinway ad Amburgo, dal 15 al 18 settembre 2023. Ha inoltre ottenuto il 1° Premio assoluto cat. E al XIII Concorso internazionale pianistico A. Baldi di Bologna, 1° premio al 35° Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach- Città di Sestri Levante, il 1° Premio al LAMS Matera 20° Festival-Contest internazionale per giovani musicisti e il 2°premio all'XI Concorso Internazionale Musicale Città di Firenze, ed è risultato vincitore della Borsa di Studio "Erik Torricelli" presso il Conservatorio "Franci" di Siena. Esordisce nell'attività concertistica nel 2023, con un recital al Teatro Verdi di Pordenone: musiche di Debussy, Beethoven, Sakamoto, Chopin, Liszt, Ravel. Si è esibito inoltre a Livorno nell'ambito de Il sabato del Mascagni 2023 e della rassegna Suoni inauditi 2023, con musiche di Bach, Ravel Debussy, Berg, Sciarrino, al Flagship Store Steinway & Sons di Milano, al Teatro Valgraziosa di Calci per il Concerto di Natale 2023. Nel 2024 si esibisce al Teatro della Rosa di Pontremoli, al Cremona Musica International Exhibition in un recital insieme a Carlo Alberto Bacchi, Maya Oganyan. Ha inciso per Musideco la Piano Sonata Op. 1 di Alban Berg.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- Scritto da Redazione
- Barga
- Visite: 104
Oggetti provenienti da culture e paesi diversi, rotti, ricuciti, dotati di significato simbolico e di un nuovo ineffabile potere: inaugura sabato 16 novembre alle ore 18 alla Galleria Comunale di Barga "Gli Anni Spezzati", retrospettiva dedicata all'artista britannico-irlandese Sarah Danays, scultrice e fotografa di fama internazionale che definisce la sua pratica come "chirurgia metafisica". La mostra, a cura di Gian Guido Grassi e Kerry Bell, raccoglie opere della produzione artistica dal 2002 al 2020 e sarà aperta al pubblico fino al 1° dicembre, dal giovedì alla domenica dalle ore 18 alle ore 20, a ingresso gratuito. Nella serata di apertura l'artista sarà affiancata dal mezzo-soprano Barbara Kelly.
Un'intima retrospettiva che registra lo sviluppo delle pratiche dalle prime porcellane rotte e ricucite all'utilizzo della "chirurgia metafisica" per riparare oggetti di antiquariato sacri e profani, frammentati e rotti, provenienti dalla stessa collezione di Danays. Questi oggetti, precedentemente separati, provenienti da diversi paesi, culture, secoli e religioni, vengono amalgamati con le meraviglie della natura e con sculture in alabastro e marmo realizzate dalla stessa artista, o con il lavoro di scultori anonimi del passato - i suoi "collaboratori" di un'altra dimensione - per generare una fusione unica di energie e simboli. In mostra saranno esposti anche pezzi più recenti, frutto della collaborazione con musei quali il British Museum (Sarah Danays' Arms of the Portland Vase, Harley Gallery 2016) e il V&A di Londra (The Arms of the Martyrs: Saint Catherine of Alexandria, University of Birmingham 2018/19).
Le sculture di Danays, nella loro immobilità, parlano non solo di danni e perdite - fisiche, emotive e psicologiche - ma anche di ricostruzione, attraverso l'eloquenza di riparazioni evidenti e di nuove associazioni semantiche. Combinando l'umano con il non umano, la chirurgia metafisica di Danays crea entità del tutto nuove e complete. L'alabastro, pietra nota agli antichi alchimisti come antidoto per menti e cuori turbati, grazie al suo alto contenuto di acqua, è oggi l'elemento preferito dall'artista ed è anche la materia che scolpisce per arginare il trauma esperito dagli oggetti di antiquariato con cui lavora. "La riformulazione degli artefatti relativi alle esperienze delle donne nelle culture passate...macabra, commovente e raffinata", nelle parole di John Seed, (The Huffington Post, 2016). Una volta finite, Danays fotografa meticolosamente le sue sculture per creare le loro controparti fotografiche: una potente fusione di amuleti contemporanei e curiosità di archivio disponibili come stampe C-Type in edizione imitata.
"La programmazione alla Galleria Comunale prosegue ospitando Sarah Danays, artista britannica di fama internazionale che fa parte di quella comunità creativa e intellettuale che arricchisce il nostro territorio. Il suo lavoro si pone come un ponte tra vecchio e nuovo, tra ciò che eravamo è ciò che saremo e in questo lascia trasparire l'intima caducità del tempo presente", dichiara il Comune di Barga.
LA GALLERIA COMUNALE | IN COMUNE. La mostra "Gli Anni Spezzati" fa parte del progetto "InComune", nato nel 2021 con l'obiettivo di sostenere la creazione di una comunità artistica invitando a partecipare gli artisti ed i creativi che vivono e sono legati alla Valle del Serchio, alla Garfagnana e alla Lucchesia. Pur dedicato in particolar modo alle arti figurative e plastiche, lo spazio cerca di creare una sinergia tra differenti forme di arte organizzando momenti musicali e/o letterari coordinando la propria attività ai principali eventi di Barga. La Galleria Comunale costituisce da oltre 10 anni il fulcro della attività artistica contemporanea barghigiana: vera e propria casa degli artisti, aperta a valorizzare il lavoro di coloro che sono nati o hanno scelto di andare a vivere a Barga. Con un'attività di 10 mostre l'anno offre, una proposta costante ed è un importante punto di ritrovo per tutta la comunità; un luogo resiliente e carico di energia positiva che contribuisce alla vitalità di tutta una vallata. Lo spazio è normalmente aperto dalle 18 alle 20 da giovedì a domenica; è inoltre garantita l'apertura su appuntamento o richiesta scrivendo a