Ultime notizie brevi
Lucca e Valle del Serchio: certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi tramite una visita da richiedere al CUP
Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta prenotando la visita specifica tramite CUP, senza prescrizione del medico…
“Mi af-fido” - a Castelnuovo una serata di sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare”
Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro “Mi af-fido”, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’azienda Asl Toscana…
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta con grande sensibilità, la proposta di proiettare presso il Cinema…
Matilde Estensi, video esposizione a Barcellona
La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video esposizione della propria opera Mirasol (girasole), acrilici su tela, a…
Oggi a Castelnuovo incontro su Ludovico Ariosto e FT Marinetti
Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana si terrà un incontro, organizzato dall'associazione culturale Triklinea Opera e…
Festival "I Musei del Sorriso": martedì 22 ottobre al Museo di San Cassiano di Controne, il laboratorio "C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali"
"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della…
Borgo a Mozzano: continuano gli incontri con Ascit
Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione, in via sperimentale, a partire dalla prossima primavera. Le serate…
Proseguono gli incontri tra Ascit e territorio
Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente gestore dei rifiuti presenterà la la nuova tariffazione che entrerà…
Rischio idrogeologico, allerta gialla il 7 ottobre per Toscana nord ovest
Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con probabilità, nel pomeriggio, di rovesci temporaleschi nelle province di Lucca,…
Gazebo di Forza Italia sabato e domenica
Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno fatti i gazebo nelle piazze del comune, ed esattamente sabato…
- Scritto da Redazione
- Ultime notizie brevi
- Visite: 90
Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta prenotando la visita specifica tramite CUP, senza prescrizione del medico curante.
Lo evidenzia l’Azienda USL Toscana nord ovest, che illustra anche tutto l’attuale percorso.
I cittadini con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta – spiega l’Asl - possono ottenere un contrassegno per l’autorizzazione alla sosta in appositi spazi a loro destinati (articolo 381 DPR numero 495/1192).
Questo contrassegno è rilasciato dal Comune di residenza generalmente attraverso gli uffici della Polizia Municipale o tramite società concessionaria (ad esempio per il Comune di Lucca la società Lucca Plus – ex Metro).
Per il rilascio è necessario che la difficoltà deambulatoria sia attestata da apposita certificazione sanitaria.
In seguito all’approvazione del Decreto legislativo numero 5 del 2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo”, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, all’articolo 4 è prevista la possibilità di presentazione della copia del verbale di invalidità civile o handicap (Legge 104/92) della Commissione medica integrata attestante i requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi.
Qualora il verbale non rechi indicazioni in merito alla capacità deambulatoria o il cittadino non sia in possesso di un riconoscimento di invalidità può essere richiesta una specifica certificazione alla Asl.
A Lucca e Valle del Serchio oggi questa certificazione può essere ottenuta prenotando la visita specifica tramite CUP, senza quindi necessità di prescrizione da parte del medico curante.
La visita effettuata in Asl prevede il versamento di un contributo stabilito dalle tariffe regionali.
In sede di accertamento il medico certificatore valuterà la presenza o meno del requisito sanitario di capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
Nel caso in cui la condizione clinica sia riscontrata secondo i criteri previsti dalla legge, il medico rilascia quindi la certificazione da consegnare all’ufficio individuato dal Comune di residenza per il rilascio del contrassegno invalidi, unitamente alla modulistica di richiesta prevista dal Comune stesso.
- Scritto da Redazione
- Ultime notizie brevi
- Visite: 109
Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro “Mi af-fido”, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’azienda Asl Toscana Nord-Ovest e i comuni della Valle del Serchio, al fine di sensibilizzare la cittadinanza verso le tematiche e le esperienze di affido familiare, vicinanza solidale e solidarietà sociale, con lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza.
L’incontro sarà tenuto dalla promotrice dell’evento dott.ssa Elisabetta Scaletti, U.F. Socio-Assistenziale Coordinamento Neuro-Psichiatria e Consultorio Valle del Serchio, assieme ad altre assistenti sociali che operano nel territorio.
La serata sarà dedicata alle alle varie forme di affido familiare, con la possibilità di conoscere direttamente dai protagonisti, le esperienze di una coppia affidataria.
Nel corso dell’incontro verranno approfonditi - tra gli altri temi - le modalità di assistenza e accoglienza di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità, nella speranza di poter contare sull’aiuto e la disponibilità di nuove persone che vogliano impegnarsi e collaborare con i servizi,
Lo scopo dell'incontro è quello di costruire una rete di solidarietà tra le famiglie e tra queste ultime e i servizi, affinché tutti possano avere il necessario sostegno