Che ci incastrano la soleggiata e bella Toscana con la piovosa e magica Londra? Due mondi apparentemente opposti che Josy, al secolo Josette Sedami Agbo, proverà a far dialogare in un viaggio affascinante tra tradizione e stile.
La tradizione, ovviamente, è quella toscana della tavola. Lo stile, quello english. Josette, beninoise di nascita ma toscana di adozione, unirà così queste sue due passioni su La Gazzetta del Serchio (www.lagazzettadelserchio.net) curando una rubrica, a cadenza settimanale, intitolata "Tea & Ribollita - Toscana e Londra, due mondi in un piatto".
I lettori della Gazzetta si ricorderanno la sua precedente rubrica, curata proprio su queste pagine, "Scusi, posso assaggiare?" legata al cibo - da sempre la sua passione - come portatore sano di emozioni. Fu un bel viaggio anch'esso, molto seguito e apprezzato, alla ricerca del gusto declinato in tutte le sue forme.
Josette, al tempo, viveva in Valle del Serchio. A Barga, precisamente. Un anno e mezzo fa si è trasferita a Londra con il compagno Marco, di Pieve Fosciana, ma mantiene ancora uno stretto legame con questa terra in cui si trasferì per lavoro e amicizia.
Appassionata di viaggi, cucina e musica, ha una spiccata vocazione per l'arte: oltre a frequentare mostre, si diletta nel realizzare bellissimi quadri con la tecnica della pirografia. Una persona sensibile e creativa. Josette parla, oltre all'italiano, anche il fon - ovvero la lingua del suo paese di origine, il Benin -, l'inglese (of course) e il francese.
Ogni giovedì, dal 20 febbraio al 24 luglio, i lettori potranno vedere pubblicata, sulla sezione "Rubriche" di questo sito, una nuova puntata.
"Tea & Ribollita" - spiega Josy - mescola, con ironia e curiosità, due culture affascinanti: la tradizione toscana e lo stile di vita londinese. Sono toscana di nascita, ma ormai Londra è la mia casa, e ogni giorno vivo il contrasto (e la bellezza) di due mondi apparentemente lontani, ma sorprendentemente affini".
"Nella rubrica - sottolinea l'autrice - si troveranno racconti di vita quotidiana, aneddoti culinari, sfide culturali e consigli pratici per vivere la capitale britannica, senza dimenticare il sapore autentico della Toscana. Dall'eterno confronto tra fish & chips e baccalà alla livornese, alle differenze tra il classico afternoon tea inglese e l’immancabile aperitivo toscano, ogni settimana porterò i lettori in un viaggio tra tradizioni, sapori e curiosità, con un pizzico di ironia e tanto amore per entrambe le mie terre".
"Per chi vuole scoprire Londra con occhi toscani e vuole sorridere delle piccole (e grandi) differenze tra queste due culture - conclude -, allora questa rubrica è fatta al caso proprio. Seguitemi ogni settimana su queste pagine e condividete le vostre esperienze con l’hashtag #TeaERibollita. E ricordatevi: che tu preferisca il tè delle cinque o una ribollita ben fatta, qui c’è posto per tutti".
Per segnalazioni, consigli e curiosità scrivete a: