Presentare Maria Tina - o come la conoscono i più, a queste latitudini, "la Tina" - Biagioni è quasi superfluo. Insegnante in pensione, fan sfegatata di Bruce Springsteen, amante di tutto ciò che riguarda la cultura: dal teatro al cinema, fino alla musica. Una personalità vulcanica. Garfagnina doc.
Da sempre appassionata del mondo dello spettacolo, bazzica assiduamente con il marito, Roberto, il teatro sia in veste di spettatrice che di... attrice. Eh sì. Perché lo scorso anno ha partecipato all'accademia teatrale - organizzata dal "Circo e la Luna" (compagnia residente del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana) dell'amica Michela Innocenti, dalla Regione Toscana e dello stesso teatro - e, l'anno precedente, al corso teatrale per adulti, con la stessa Michela e nella stessa cornice. A questi corsi sono seguiti, poi, dei saggi dove ha avuto modo cimentarsi in piccole parti.
Dunque, chi meglio di lei - ormai habitué al teatro di Castelnuovo (e anche a quello di Barga) - poteva curare una rubrica sulla cosiddetta "terza pagina" sulle colonne di questo giornale?
I lettori della Gazzetta del Serchio (www.lagazzettadelserchio.net) avranno già avuto modo di leggere le sue (gustosissime) recensioni nella sezione "Rubriche" alla voce "Il teatro è servito". Tante altre sono in arrivo. Sul cinema, sul teatro e, perché no, sulla musica dato che il nostro territorio ospita, ormai da anni, artisti di caratura nazionale e internazionale.
Ma quando è scoccata la scintilla? "La passione per il teatro - spiega Maria Tina - mi è scattata vedendo varie commedie in televisione negli anni '70. Poi a Pisa, durante i miei studi universitari, sono andata spesso al Teatro Verdi e anche al Teatro del Giglio a Lucca, dove ho visto attori e spettacoli che mi sono rimasti impressi nella mente. Attori come Edoardo de Filippo, Carmelo Bene, Vittorio Gassman o Gabriele Lavia e spettacoli come "Flower" di Lindsay Kemp".
E la volontà di mettersi alla prova sul palco? "Già da ragazza avevo partecipato, come attrice amatoriale, in una compagnia garfagnina - riporta -. Ho tenuto alcune trasmissioni radiofoniche sulla musica rock e su Bruce Springsteen, nella scomparsa "Radio Music Lab di Piazza al Serchio, dove raccontavo e analizzavo brani, musicisti e storie pensate e assemblate da me, pescando, naturalmente, da libri e da Internet".
Benvenuta, Tina, su queste pagine.
"Il teatro è servito": la rubrica di Maria Tina Biagioni con recensioni e storie legate al mondo dello spettacolo
Scritto da andrea cosimini
Rubriche
12 Febbraio 2025
Visite: 696