Spazio disponibilie
   Anno XIII
Mercoledì 26 Febbraio 2025
  - VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da maria tina biagioni
il teatro è servito
25 Febbraio 2025

Visite: 340

Ieri pomeriggio alle 18, in sala Suffredini, c'è stata la presentazione di "Nocturnalia. Storie di Donne. Storie di Streghe", lo spettacolo a cura del Teatro Alfieri e della compagnia teatrale "Il Circo e la Luna" che andrà in scena l'8 marzo - festa della donna - alle 21.15. 

Sono intervenuti Michela Innocenti, la regista, Marisa Boriolo, drammaturga oltre che attrice protagonista, e Oscar Guidi che è l'autore del libro a cui si ispira l'opera: "Ursolina la rossa e altre storie. Inquisitori e streghe tra Lucca e Modena nel XVI secolo" (Edito da Maria Pacini Fazzi Editore, 2007). Il libro è basato su trascrizioni di processi realmenti tenuti 500 anni fa a Lucca e a Modena, in pieno rinascimento. E questo Oscar lo ha chiarito bene: queste donne venivano torturate e finivano sul rogo non nel medioevo, come si protrebbe ipotizzare, ma in epoca molto piu moderna.

All'incontro è intervenuto l'assessore Alessandro Pedreschi, del comune di Castelnuovo, che ha ringraziato Michela per il suo lavoro, sia per le attività principali del teatro che per quelle collaterali, come corsi per adulti e bambini, o l'attività di accademia teatrale che è giunta al suo quarto anno di lavori, ai quali si aggiunge tutta una serie di attività legate alle varie manifestazioni organizzate al comune di Castelnuovo di Garfagnana, come il festival delle frazioni, che sta proprio per iniziare.

Anche la vice-sindaco Chiara Bechelli era presente alla presentazione. Marisa Boriolo ha raccontato della sua opera di drammaturgia e ha spiegato la sua scelta del titolo, raccontando, ad esempio, come il mondo femminile abbia avuto nel corso dei secoli molta attenzione e paura nei confronti della notte; ma essa può portare anche speranza attraverso i sogni che si fanno durante il sonno. "Nocturnalia", ancora, perchè la notte è anche il momento in cui, le cosiddette, streghe si "trasformavano" e operavano il male, in quei modi che fanno parte di un retaggio di credenze popolari tramandate fino ai nostri giorni, senza nessuna prova di realtà.

Sono intervenute, inoltre, Mari Chiari,c he fa parte della compagnia di teatro popolare "Aschera" di Corfino, e Chiara Landi, studentessa al secondo anno dell'accademia del Teatro Alfieri, che interpretano due delle streghe, protagoniste dello spettacolo. Anche Celeste Canali ha raccontato il suo percorso con le attrici per realizzare la colonna sonora e corale. Maria Vittoria Mariani ha narrato invece il suo personaggio che è - anche se, forse, inconsapevolmente - antagonista e accusatrice ed ha voluto ricordare a tutti che proprio il 24 febbraio è la giornata pagana della memoria. In ultimo Giuliana Valdrighi ha spiegato della sua cura per trucco e parrucco oltre che di attrice.

Con queste premesse spero vi siate incuriositi per la storia delle nostre sfortunate "streghe", come si svolgevano questi processi farsa e come si arrivava alla sentenza e perchè. Per cui, tutto il Teatro Alfieri vi aspetta l'8 marzo per assistere a questa rappresentazione, che cerca in minima parte di aiutare a riabilitare queste sfortunate donne, proprio nel giorno della festa della donna.

Seguitemi nella mia rubrica "Il teatro è servito", ovviamente insieme a tutto quanto fa spettacolo!

Maria Tina Biagioni


"Mi chiamo Maria Tina Biagioni, sono un'insegnante in pensione, da sempre appassionata di teatro e di spettacolo. Mi piace molto anche la musica. Lo scorso anno ho partecipato alla Accademia teatrale organizzata dal Circo e La Luna di Michela Innocenti, dalla Regione Toscana e dal Teatro Alfieri. L'anno precedente ho partecipato al corso teatrale per adulti, sempre del Teatro Alfieri, ancora con Michela Innocenti. A questi corsi sono seguiti dei saggi, dove ho avuto piccole parti come attrice. La passione per il teatro mi è scattata vedendo varie commedie in televisione negli anni '70. Poi a Pisa, durante i miei studi universitari, sono andata spesso al Teatro Verdi e anche al Teatro del Giglio a Lucca, dove ho visto attori e spettacoli che mi sono rimasti impressi nella mente. Attori come Edoardo de Filippo, Carmelo Bene, Vittorio Gassman o Gabriele Lavia e spettacoli come "Flower" di Lindsay Kemp. Già da ragazza avevo partecipato, come attrice amatoriale, in una compagnia garfagnina. Ho tenuto alcune trasmissioni radiofoniche sulla musica rock e su Bruce Springsteen, nella scomparsa "Radio Music Lab di Piazza al Serchio, dove raccontavo e analizzavo brani, musicisti e storie pensate e assemblate da me, pescando, naturalmente, da libri e da Internet".

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Era il 18 agosto del 1765 quando Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena, alla morte del padre Francesco Stefano, divenne granduca di…

Anche quest’anno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani invierà gli auguri di buon anno alla Toscana dalla sede della…

Spazio disponibilie

Continuano gli appuntamenti con "A Natale puoi". Domenica 29 dicembre, alle 16, nel Convento di San Francesco, si presenta il…

In occasione delle festività natalizie, la Provincia comunica che nei giorni 24 e 31 dicembre l'Urp sarà a aperto solo in orario…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie