Uno spettacolo che ripercorre l'ascesa e l'affermazione di quel fenomeno eversivo che Matteotti seppe comprendere, fin dall'inizio, in tutta la sua estrema gravità, a differenza di molti che non videro o non vollero vedere.
Approda al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, come ultimo evento in abbonamento della stagione di prosa, "Matteotti (anatomia di un fascismo)" di Stefano Massini. L'appuntamento è per venerdì 28 marzo, alle 21.15. Protagonisti, sul palco, saranno Ottavia Piccolo e le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. La regia porta la firma di Sandra Mangini, i video sono di Raffaella Rivi.
Cosa aspettarsi dall'allestimento? Intanto la rievocazione, a poco più di cento anni di distanza, di una pagina di storia rivelatrice di un periodo oscuro e turbolento del nostro recente passato. Quel delitto - l'uccisione del deputato on. Giacomo Matteotti, avvenuta, dopo un rapimento, il 10 giugno 1924 a Roma - è un episodio sintomatico del clima di violenza che si respirava al tempo della nascente dittatura di Benito Mussolini.
Un'occasione per riflettere, ancora oggi, sul valore della parola: la stessa che condannò Matteotti - l’oppositore, il pacifista, lo studioso, l’amministratore, il riformista, il visionario - il quale, pubblicamente e instancabilmente, denunciò la prepotenza del fascismo e il silenzio-assenso di coloro che svalutarono e legittimarono la sua ascesa senza, invece, combatterlo.
Matteotti (anatomia di un fascismo) è una co-produzione di Fondazione Sipario Toscana Onlus – La città del Teatro, Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti, Teatro Stabile dell’Umbria.
La prevendita dei biglietti è disponibile presso la pro loco di Castelnuovo di Garfagnana dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30. È possibile, inoltre, prendere accordi per prenotare il biglietto fuori dall'orario stabilito telefonando al numero: 0583/641007.
Una serata dove smascherare le proprie paure e ipocrisie, riacquisendo il coraggio di prendere posizione e di schierarsi.