C'è poco da aggiungere. Le immagini parlano da sole. Anche quest'anno, il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana - di per sé una bomboniera - è stato mèta, per la vigilia di Natale, di centinaia e centinaia di giovani (e non solo) provenienti da tutta la Valle del Serchio.
Un appuntamento fisso, che si ripete ogni 24 dicembre, diventato ormai una tradizione irrinunciabile per molti. Lo scambio di auguri, il brindisi in piazza Umberto I. Sotto l'imponente Rocca Ariostesca. A partire dalla tarda mattinata, gruppi di ragazzi e ragazze si sono ritrovati per alzare, insieme, i calici in un clima generale di condivisione e di allegria.
Tutto è filato liscio sul fronte della sicurezza. I ragazzi, ancora una volta, hanno dimostrato di saper divertirsi in modo responsabile. L'ordinanza, emessa dal comune, è stata rispettata. Forze dell'ordine e volontari hanno vigilato. Gli esercenti si sono confermati sensibili e, alla fine, la buona riuscita dei festeggiamenti è stato un premio per tutti. Questo raduno spontaneo, se vissuto con sano spirito di condivisione e senso civico per il decoro della città, è davvero un evento comunitario che merita preservare.
Castelnuovo, con le sue viuzze e i suoi splendidi scorci, si presta a diventare palcoscenico di iniziative come questa. La musica natalizia in filodifussione, unita alla magia delle luci e al calore delle vetrine, addobbate con gusto dai commercianti locali, fanno del capoluogo un posto fiabesco.
In tanti a Castelnuovo per il tradizionale brindisi della vigilia: il centro storico è da cartolina
Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
25 Dicembre 2024
Visite: 827
- Galleria: