Traguardo storico per Lorenzo Fati, attaccante classe 1992 del Borgo a Mozzano: domenica scorsa, con la rete segnata al Valfreddana, il bomber nato e cresciuto nel comune borghigiano, ha realizzato la 100° rete con la maglia della squadra.
Un obiettivo che solo i grandi attaccanti possono vantarsi di avere raggiunto ed un traguardo che riempie di orgoglio tutta la società per cui Fati è divenuto la bandiera. Lorenzo, infatti, nonostante le tante offerte da categorie superiori che riceve, tutti gli anni rimane nella squadra del proprio paese, dal giorno in cui è stata rifondata la società dopo anni di assenza del calcio a Borgo a Mozzano. In un’epoca in cui le bandiere non esistono più, nemmeno nel calcio dei dilettanti, Lorenzo Fati ha deciso di sposare la squadra del paese dove è cresciuto e vive, una scelta prima di tutto fatta col cuore. Un esempio per tutti, grandi e piccoli, un esempio di valori positivi nello sport e nella vita.
Fati gioca nel Borgo a Mozzano da 8 anni, le cento reti rappresentano un traguardo importante soprattutto considerando che per due stagioni, quelle del covid, si è giocato poco o nulla. La confidenza con il gol, per Lorenzo, non è mai stata un problema fin dai primi anni di attività. Cresciuto nel settore giovanile del Valle di Ottavo, ha esordito negli Juniores con il Piano di Coreglia, poi è passato al Castelnuovo dove ha realizzato 18 reti con la Juniores Regionale allenata da Pacifico Fanani. In seguito ha giocato negli Juniores del Borgo a Mozzano e poi del Ghiviborgo contribuendo alla vittoria del campionato provinciale con 17 reti. Il passaggio, poi, al calcio maggiore con il Molazzana dove ha segnato 30 gol in due stagioni. E’ quindi tornato a “casa”, vestendo la maglia della squadra amatoriale del Partizan. Con la rifondazione del Borgo a Mozzano, ha scelto di sposare i colori dei biancocelesti con cui ha vinto il campionato di Terza Categoria, dopo una finale play-off il primo anno. Quindi cinque salvezze di fila in Seconda Categoria, di cui una ai play-off con mister Piercecchi. Lo scorso anno ancora la salvezza sotto la guida di mister Del Barga. Quest’anno, grazie ai gol di bomber Fati, la salvezza potrebbe arrivare ben prima.