La stagione del calcio dilettantistico, nell’ultima fine settimana, ha chiuso i battenti, almeno per quanto riguardo i campionati regolari. Ci sarà ancora il tempo per l’appendice di fine stagione con play – off e play – out. Per le squadre della Valle del Serchio è stata una stagione sicuramente positiva, con un saldo “attivo” tra promozioni e retrocessioni.
Non è ancora terminato il campionato di Serie D che ha visto il Ghiviborgo grande protagonista, con una stagione in pianta stabile in zona play – off, obiettivo molto vicino per i biancorossi, attualmente quarti in classifica. Da incorniciare anche la stagione del Castelnuovo in Eccellenza, con la qualificazione ai play – off dopo un campionato alle spalle del Camaiore. Adesso la squadra di mister Vangioni dovrà affrontare il Cenaia, nella gara di semifinale, con turno secco.
Play – off raggiunti anche per il Corsagna che ha disputato un campionato di altissimo livello in Prima Categoria, giocandosi un entusiasmante testa a testa con il Montignoso fino alle ultime partite. Il secondo posto vale l’accesso diretto alla finale play – off del girone A, primo gradino verso la fase regionale ed un sogno chiamato “Promozione”. Salvezza meritata per il Pieve Fosciana che ha chiuso bene una stagione tranquilla, dopo l’avvicendamento in panchina di Pancetti con Compagnone. Torna in Seconda Categoria, purtroppo, il Gorfigliano, che non riesce a centrare i play – out dopo un anno difficile. Sale in Prima Categoria il Piazza 55 che vince il proprio girone di Seconda dopo una bella sfida contro il forte Ghivizzano. Grande soddisfazione per mister Edoardo Micchi che riporta la società dell’alta Garfagnana a livelli che più gli competono. Per il Ghivizzano ci sarà la chance dei play-off per tentare di salire di categoria.
Stagione decisamente positiva per le altre squadre della Valle, a cominciare dal Molazzana che ha sfiorato i play – off e salvezza tranquilla per Atletico Castiglione, Cascio e Borgo a Mozzano. Rimane in categoria anche il Gallicano, che evita i play – out all’ultima giornata. Si giocherà la salvezza ai ply – out il Fornaci che, in gara secca sul proprio campo, affronterà il Valfreddana. La Seconda Categoria avrà un sapore ancora più garfagnino grazie alle promozioni di New Team e Filicaia, che hanno fatto campionato a sé nel proprio girone in Terza Categoria. Una porta ancora aperta per il Pontecosi Lagosì che sta giocando la fase regionale della Coppa Provinciale, dopo aver vinto l’edizione della provincia di Lucca.