Archiviato l’entusiasmante incontro con il prof. Alberto Mario Banti, il “Galilei-Artiglio” si appresta a concludere il ciclo di incontri Primavera umanistica con una giovane e brillante studiosa: martedì 1 aprile, alle ore 15:30, presso la prestigiosa sede di Villa Paolina (via Machiavelli, 2) a Viareggio si terrà la conferenza La memoria di Pascoli attraverso lettere private, a cura del prof.ssa Ilaria Simoncini, dell’Istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori. L’evento, ad ingresso gratuito e aperto alla cittadinanza, rientra nel ciclo di appuntamenti culturali organizzato dall’I.I.S. Galilei-Artiglio con il patrocinio di Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e LIDUP (Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa).
“Il nostro viaggio nella Memoria si conclude con una giovane e brillante docente e studiosa di Barga, Ilaria Simoncini - spiega la professoressa Isabella Morabito, responsabile del progetto - che ha approfondito il rapporto tra il medico barghigiano Caproni e il poeta Giovanni Pascoli, a partire dalle loro lettere private. Grazie alla prof.ssa Simoncini, avremo modo di scoprire alcuni aspetti intimi del poeta, conoscere aneddoti indicativi del suo pensiero e del suo rapporto con il territorio della Media Valle del Serchio. Sarà anche un modo - conclude Morabito - per capire come si costruisce la memoria, a partire dalla conservazione e dallo studio dei documenti”.
Nata a Barga, Ilaria Simoncini ha conseguito la Laurea magistrale in Italianistica presso l’Università di Pisa, con relatrice la prof.ssa Angela Guidotti. Nel 2024 ha pubblicato Pascoli e Barga. Lettere inedite del poeta al medico Alfredo Caproni, frutto della rielaborazione della sua tesi di laurea, per la casa editrice Maria Pacini Fazzi Editore. Attualmente è docente presso l’Istituto comprensivo “Carlo Piaggia” di Capannori.