C'era tutto. C'erano il campo, il pallone, i giocatori, gli arbitri, le porte. C'erano i cronisti a bordo campo, gli spettatori, i segnapunti. C'erano l'addetto alla musica e all'aggiornamento della classifica. Persino il VAR.
Prima di tutto, però, c'erano la voglia di divertirsi e di stare insieme questa mattina alla palestra dell'Isi Garfagnana a Castelnuovo. Il primo torneo di calcetto maschile per non tesserati delle scuole secondarie di primo grado, valido per i campionati studenteschi, è stato un successo di inclusione.
Tutti, ma proprio tutti, sono scesi in campo ed hanno dato battaglia, con correttezza e sportività, per la propria maglia. Tutti, anche chi non è tesserato in alcuna società calcistisca. Questi ultimi hanno avuto, altresì, un ruolo fondamentale nello svolgimento e nella riuscita dell'intera manifestazione.
L'evento ha coinvolto gli alunni in vari modi: chi con il fischietto in bocca, chi impegnato nelle riprese e nella realizzazione delle interviste, chi nel ruolo di capitano non giocatore. Le partite si sono svolte in un'atmosfera splendida e talmente rilassata che, alla fine, i ragazzi si sono praticamente autogestiti e i docenti accompagnatori non hanno fatto altro che assistere dagli spalti.
Per dovere di cronaca, si riporta la classifica: primo l'I.C. Piazza al Serchio, secondo l'I.C. Barga e terzo l'I.C. Gallicano. Premi, però, sono stati assegnati anche per il fair-play, il Var, il segnapunti, il miglior capitano, l'addetto all'aggiornamento della classifica. A vincere davvero, comunque, è stata l'inclusione perché tanti di questi ragazzi sono alunni certificati.
Un esperimento da ripetere sicuramente, insomma. Ora l'appuntamento è per lunedì 24 febbraio, nella palestra della scuola media di Fornaci, dove andrà in scena il torneo di pallavolo femminile.