La Pasqua è alle porte e sono molte le persone che hanno deciso di trascorrere le feste fuori dalle mura di casa, nonostante un tempo molto incerto.
Massimiliano Puppa, proprietario del ristorante-pizzeria Il Nido dell’Aquila Hotel Tre Castelli di Colle Aginaia, nel comune di Gallicano, si dimostra molto soddisfatto per il picco di prenotazioni, avendo raggiunto il tutto esaurito già un mese fa. “Il menù fisso che abbiamo proposto – dichiara Massimiliano – prevede piatti tradizionali, pasta fatta in casa e l’immancabile agnello”.
Molto soddisfatto del numero di clienti si rivela anche Luca Casciani, titolare dell'Ariosteria a Castelnuovo di Garfagnana, che non ha scelto un menù fisso ma alla carta, così da lasciare più scelta ai clienti. “Abbiamo aggiunto l’agnello in occasione della Pasqua – afferma Luca –, ma abbiamo preferito offrire piatti di mare e terra per accontentare tutti; e come dessert non poteva mancare la pasimata”. Il locale, già ricco di prenotazioni, prevede inoltre il servizio d'asporto.
Il ristorante Il Baretto di Gianni Dini, a Castelnuovo di Garfagnana, chiude invece per Pasqua, ma apre il giorno di Pasquetta proponendo un menù a scelta libera con piatti della tradizione: "Sono, però, presenti anche alcune portate a base di erbe aromatiche - spiega il gestore - che erano state pensate per la festa di "Selvaggia", appena conclusa".
E per tutti coloro che desiderano passare le feste a casa, la Formaggeria Marovelli propone idee molto interessanti per arricchire il palato, dare un tocco in più ai propri pranzi o fare un bel regalo a qualcuno. Tra gli abbinamenti proposti da Romina Marovelli troviamo la pasimata da accompagnare con lo Zibibbo, vino siciliano, oppure un liquore di tarassaco adatto ad un formaggio fresco. Per gli amanti della cioccolata non mancano idee: Romina propone il Bagiòlo: "Un formaggio di mucca in crosta fiorita, perfetto con del cioccolato amaro ripieno di arancia candita. E per chi desidera soddisfare tutti i palati la proposta è quella della verticale di formaggi: una scatola con tre tipi di formaggi, dal più fresco al più stagionato, da mangiare da soli o da abbinare con della cioccolata".
La Garfagnana, da sempre meta di turisti in cerca di tranquillità, natura ed esperienze gastronomiche, si prepara insomma ad accogliere queste festività stuzzicando l'appetito con i suoi eccezionali prodotti.
Pasqua in Garfagnana: lavorano i ristoranti, ma anche tante idee per abbinamenti da fare a casa
Scritto da elisa togneri
Garfagnana
19 Aprile 2025
Visite: 204