La Regione ha finanziato la realizzazione di opere pubbliche in 11 comuni di sette delle 10 province della Toscana per un totale di 8 milioni e 785 mila euro.
Ogni intervento è disciplinato da un apposito accordo di programma che il presidente Eugenio Giani ha sottoscritto con ciascuno dei sindaci dei comuni interessati.
Si tratta di Talla e Castelfranco Piandiscò in provincia di Arezzo, di Chianciano Terme, San Gimignano, Sovicille,e Chiusi in provincia di Siena e poi di Montale, in provincia di Pistoia, Magliano in Toscana in provincia di Grosseto, Santa Luce in provincia di Pisa, in provincia di Lucca Borgo a Mozzano e Tresana in provincia di Massa.
“La legge numero 11 del 2025 - spiega Giani - consente di disciplinare le iniziative di supporto economico a quello che sono i servizi offerti nei comuni della della Toscana diffusa: si spazia dalla rigenerazione urbana e riqualificazione urbana al supporto alla risistemazione del palazzi istituzionali e di pubblica utilità, senza dimenticare gli interventi di protezione civile legati sopratutto al tema della difesa del suolo. È indubbio che si tratta dell’attuazione di una legge che va oltre quello che è il rapporto formale con i comuni, ma interviene nelle criticità a livello locale e riesce ad attivare soluzioni concrete. Questa idea di Toscana Diffusa sarà la base anche di tutta un'altra serie di processi che attraverso i bandi porteranno a sostenere due terzi dei comuni della Toscana con strategie e pianificazioni concrete. Condividere questo percorso progettuale con i sindaci è cosa che mi fa particolarmente piacere”.
In particolare, con il contributo straordinario di 300 mila euro il comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, effettuerà interventi di riqualificazione urbana e di rigenerazione delle pavimentazioni storiche in selciato delle frazioni di Gioviano, Corsagna, Partigliano e Anchiano e che si aggiungono ai 190 mila euro già erogati nelle annualità precedenti.