Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento del vice-sindaco del comune di Coreglia Antelminelli, Giorgio Franco Daniele, in occasione del "Giorno del Ricordo" che vedrà stamattina, alle 10.30, una lezione-incontro alla scuola secondaria di primo grado di Ghivizzano con Gianluca Fulvetti, don Franco Cerri e Armando Sestani:
"Don Franco Cerri è stato parroco di Ghivizzano, missionario, cappellano del carcere di Lucca ed è scrittore, giornalista.
Don Franco Cerri, esule di Zara e Armando Sestani, figlio di esuli di Pola, saranno protagonisti di un momento di riflessione per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Il 9 febbraio del 1947 arrivava a Lucca il primo contingente di civili italiani in fuga dai territori giuliano-dalmati annessi dalla Jugoslavia al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Don Franco Cerri è stato profugo da Zara nel 1948, uno dei 1200 esuli giuliani accolti al centro raccolta profughi del Real Collegio".
Giorno del Ricordo: "Don Franco Cerri, già parroco di Ghivizzano, esule di Zara"
Scritto da giorgio franco daniele
lettere alla gazzetta
10 Febbraio 2025
Visite: 263