Si pensa - e si dice - spesso che i volontari meriterebbero una statua. Beh, c'è chi gli farebbe - o, per dirla in vernacolo lucchese - ni farebbe addirittura un monumento.
Statua o monumento che sia, comunque se lo meritano. Sono davvero tanti. Andrebbero ringraziati tutti, uno per uno. Per la passione, l'impegno e la professionalità che ci mettono. Per la dedizione. Per il tempo che dedicano agli altri, senza chiedere nulla in cambio. Per l'abnegazione, il sacrificio, l'esempio.
Il comune di Fabbriche di Vergemoli, in collaborazione con il comune di Molazzana, hanno deciso di rendergli omaggio così: dedicandogli una serata nella prestigiosa cornice del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Un gesto concreto, per ringraziarli. Di cuore.
"Grazie di cuore" è, appunto, il titolo scelto per questo evento - inserito nel bando sul turismo vinto dai due comuni nell’ambito del P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) - che vedrà protagonista, lunedì 30 dicembre alle 20.30, la compagnia teatrale "La combriccola". Sul palco gli attori metteranno in scena, recitando con un leggero dialetto, la commedia comica in due atti "Io ni farei un monumento!".
Ospite in sala Paolo Ruffini, oramai vergemolino acquisito, che introdurrà l'opera di Marco Nicolosi - anch'egli di casa a Vergemoli in quanto affermato poeta vernacolare e più volte vincitore de “Il Boccabugia”, il concorso di poesia estemporanea che si tiene ogni anno ai primi di agosto.
A fine serata, un brindisi di auguri in collaborazione con l'associazione onlus "Il Sogno" di Castelnuovo che ha, come obiettivo primario, quello di aiutare i bambini e le loro famiglie promuovendo iniziative che favoriscano la crescita serena dei piccoli nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità.
Le associazioni di volontariato rappresentano un punto fermo nel tessuto economico e sociale della Garfagnana. Un valore aggiunto. La loro disponibilità e la loro prontezza nel rispondere, quando vengono chiamate in causa, meritano un ringraziamento sincero, sentito e, soprattutto - come in questo caso - concreto.
Un piccolo, ma dovuto pensiero natalizio nel contesto di una serata divertente che regalerà qualche bella risata in compagnia. Un'occasione, inoltre, per scambiarsi gli auguri di buon anno nella speranza che il 2025 sia foriero di salute e serenità per tutti.
"Grazie di cuore": al Teatro Alfieri una serata dedicata ai volontari con Paolo Ruffini
Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
27 Dicembre 2024
Visite: 470