Tra le varie iniziative della Festa dell’Olio in programma sabato 5 e domenica 6 aprile a Valdottavo, una delle più interessanti riguarderà l’arte, con la “Mostra d’arte” di Duilio Salsini pittore e scultore vissuto nella frazione. La mostra sarà ospitata da Casa Mezzetti, dove saranno esposte le principali opere, soprattutto le sculture in legno e i quadri.
Salsini, scomparso nel 2015, ha al suo attivo tante mostre ma questa è particolarmente significativa, essendo la prima postuma, voluta dalla famiglia per ricordare la sua figura.
Duilio Salsini ha iniziato il suo percorso artistico negli anni 60 come ceramista, per poi passare alla pittura e alla scultura in legno. Davvero imponente la produzione di opere, dall’incisione al bassorilievo. Ha tenuto diverse mostre in tutta la regione, ma anche a Milano e Gardone Riviera; ha partecipato a mostre collettive e realizzato opere che oggi fanno sfoggio in chiese del territorio o presso collezioni private. Ricordiamo le pale intagliate per la parrocchia di San Rocco in Turrite, il baldacchino della Madonna della cintola di Convalle, il dipinto della Madonna del Soccorso di Piano della Rocca. Hanno parlato di lui numerosi critici affermati come Marzocchi, Novelli, Pasciuti, Marchi, Biagi, Pirrone, Di Monaco. Ha pubblicato anche un libro di poesie.
La famiglia Salsini ringrazia la Misericordia di Borgo a Mozzano per l’ospitalità, il Comitato organizzatore dell’evento Festa dell’Olio e il comune di Borgo a Mozzano.