Da sinistra a destra: Giovanni Martini, Sean Connelly (l'acquirente del complesso immobiliare di Villa Fiori a Ponte a Serraglio), Pierpaolo Passerini e Marco Passerini.
La foto immortala un momento conviviale, a tavola, dopo il sopralluogo effettuato al parco. Un'occasione per festeggiare, ma anche - si può immaginare - per parlare del nuovo progetto di ristrutturazione.
Per la comunità di Bagni di Lucca, la notizia della vendita di questa storica villa e della - conseguente - riqualificazione dell'intero parco è stata accolta con molto entusiasmo e tanta curiosità. Una notizia attesa da tempo. 15 anni, per la precisione.
Capire cosa, effettivamente, verrà realizzato a Villa Fiori è ancora presto per dirlo. Di sicuro, si sa che la destinazione d'uso non sarà prettamente privata e abitativa, ma residenziale-turistico-ricettiva a basso impatto per dare adesione ad eventuali iniziative territoriali volte alla valorizzazione del patrimono paesaggistico.
L'entrata in vigore del piano operativo, il 6 settembre, ha reso sicuramente più appetibile questo bando, perché ha permesso di avere 1.500 metri quadrati di ampliamento sullo stabile della villa esistente. Ci sarà quindi la possibilità di costruire un'altra struttura - sempre di natura turistico-ricettiva - o, perché no, delle piscine.
Questo è già un indizio, anche se bisognerà attendere che l'acquirente si faccia avanti con l'amministrazione comunale per sapere, più precisamente, quali progetti concreti vorrà proporre.
Villa Fiori: dopo il sopralluogo, tutti a tavola con il nuovo proprietario
Scritto da andrea cosimini
Bagni di Lucca
14 Gennaio 2025
Visite: 1224