La sede della continuità assistenziale (ex guardia medica) di Bagni di Lucca, attualmente ubicata nella sede della Croce Rossa Italiana in via Roma, da martedì 4 febbraio 2025 sarà trasferita nella nuova Casa della Comunità di Piazza Aldo Moro a Fornoli di Bagni di Lucca.
Infatti a seguito della comunicazione da parte della Croce Rossa, che dal 5 febbraio trasferirà la propria sede nell’ex poliambulatorio “Susie Clarke” in via Letizia, è stato stabilito lo spostamento del servizio a Fornoli.
Questo per dare attuazione al decreto ministeriale (DM) 77 del 2022 e alla delibera regionale 1508 del 2022, che raccomandano di sviluppare le Case della Comunità anche con l’inserimento dei medici di continuità assistenziale.
Il trasferimento è stato concordato con la Direzione aziendale, il Dipartimento di medicina generale, i medici referenti di sede e i medici titolari di incarico a tempo indeterminato a ciclo orario nel ruolo unico dell’assistenza primaria.
L’Azienda USL Toscana nord ovest coglie l’occasione per ringraziare il Comitato della Croce Rossa di Bagni di Lucca, tutti i presidenti che si sono succeduti, il Consiglio e i vari organi, tutti i volontari e i dipendenti, anche a nome dei medici che hanno prestato servizio nella sede di via Roma, per la disponibilità, l’ospitalità e la professionalità sempre dimostrate. L’Asl esprime inoltre la convinzione che sarà possibile proseguire la collaborazione con la Croce Rossa, anche in altre forme e modalità, con l’obiettivo di perseguire una sempre maggiore efficienza dei servizi assistenziali a tutto vantaggio della popolazione della Valle del Serchio.
Si ricorda infine che, dallo scorso 18 novembre, per mettersi in contatto con il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) i cittadini devono fare riferimento al Numero unico europeo per le cure non urgenti 116117.