In inglese si dice "smart", da noi "svelto". Sabatino Lucchesi è uno svelto. Porta in alto, con orgoglio, il nome del suo paese, Corsagna, piccola, ma viva frazione del comune di Borgo a Mozzano.
Lo porta in alto, dicevamo, non solo nello sport, ma anche nel terzo settore. In più - ciliegina sulla torta - è anche un abile imprenditore. Dove trovi il tempo di far tutto, qui sta il vero mistero.
Presidente dell'A.S. Corsagna - squadra calcistica di prima categoria che, quest'anno, lotta per i play-off, forte di un quarto posto assoluto - Lucchesi, 59 anni, è stato, a sua volta, un calciatore negli anni '90 militando nelle file del Corsagna, in terza categoria, prima della fusione con il Bagni di Lucca e del nuovo corso inaugurato nel 2005.
Domenica, i suoi, hanno sfiorato l'impresa contro il Capezzano: tre punti che potevano valere il secondo posto dietro al Montignoso. Nel loro girone ci sono anche altre due squadre della Valle del Serchio: Pieve Fosciana e Diavoli Neri Gorfigliano. Nella parte alta della classica, però, spicca il Corsagna che, da due anni, è in prima categoria - dopo la promozione dell'anno precedente, con la vittoria del campionato di seconda - ed è reduce da un ottimo secondo posto nella stagione appena passata.
"Abbiamo una bella rosa - spiega Lucchesi -, un bravo allenatore, Francesco Piercecchi, che, per il terzo anno consecutivo, guida la squadra e che ci ha fatto centrare la promozione, e un ottimo staff. La squadra ha anche un valore identitario per il paese perché conta molti giocatori di Corsagna. C'è un bel movimento. L'A.S. Corsagna è partito dalla terza categoria e, grazie a due promozioni, milita oggi nella prima".
La prossima giornata sarà la diciottesima. La terza di ritorno per il girone A. Il Corsagna riceverà, domenica 19 gennaio, il Porcari. Il fischio di inizio è fissato per le 15 allo stadio "Remo Garibaldi" di Borgo a Mozzano, impianto gestito - da tanti anni - proprio dall'A.S. Corsagna, che qui scende in campo per le sfide casalinghe.
C'è grande attesa sugli spalti. Lo scopo è la salvezza, ma il sogno si spinge più in là. Forza, Corsagna.
Sabatino Lucchesi, un cuore che batte per Corsagna: "Il calcio ci fa sognare"
Scritto da andrea cosimini
Sport
15 Gennaio 2025
Visite: 569