CHIESINA BASKET 39
PIEVE UNITED 40
Parziali (12-12; 17-28; 24-30)
PIEVE: Ferrari, Tosoni 6, Castiglioni, Guidi S., Ricciarelli 2, Guidugli 2, Ferrando M. ne, Grandini 4, Guidi A. 14, Brega, Bertolini 12. All. Ferrando A.
Arbitro: Michelozzi A.
Vittoria, con brivido finale, per il Pieve United nel campionato di Divisione 3. La formazione cestistica garfagnina batte di un punto, al fotofinish, Chiesina Basket conquistando due punti importanti per la classifica. Al PalaFiume di Chiesina Uzzanese finisce 39-40.
Discreto inizio per entrambe le squadre. Il primo quarto si è giocato in equilibrio come dimostra il parziale (12-12). Nel secondo periodo, gli ospiti hanno alzato l'intensità, sia in attacco che in difesa, andando negli spogliatoi avanti di 11 lunghezze. Nella ripresa, le due formazioni in campo hanno fatto molta fatica a segnare. Il parziale del terzo quarto è rimasto, per diversi minuti, sullo 0-0, poi i padroni di casa hanno cominciato a realizzare, mentre il Pieve ha aggiunto solo 2 punti al referto grazie ad un rimbalzo in attacco. Negli ultimi 10' la partita si è fatta molto intensa e fisica.
"Dopo un primo periodo chiuso in parità - commenta il tecnico -, siamo stati bravi nel secondo a giocare il miglior quarto dell'intera partita. Purtroppo, a causa di alcune ingenuità nostre, gli avversari si sono sbloccati nel terzo quarto mentre noi abbiamo continuato a fare fatica a mettere a segno punti sul tabellone. Nell'ultimo periodo abbiamo subito una rimonta di Chiesina, fino al +1, a 19'' dal termine. L'ultima azione, confusa e concitata, ci ha permesso di trovare un canestro di capitan Bertolini a meno di un secondo dalla sirena. Corto il loro ultimo tentativo".
Coach Ferrando analizza il momento della squadra: "Continuiamo ad avere difficoltà sulla metà del campo offensiva. Devo, però, fare i complimenti alla squadra perché il livello difensivo si è alzato parecchio e, se si eccettua qualche pecca in determinati momenti della gara, l'intensità nostra è stata ottima. Nonostante qualche assenza (Tardelli, su tutte) e qualche giocatore che si è sacrificato pur essendo in ripresa dall'influenza, conquistiamo un'importante vittoria che ci permette di prendere distacco da una squadra che ci stava inseguendo in classifica".
Ora due settimane si sosta per preparare al meglio il mese di febbraio che sarà di fuoco con tutti gli scontri diretti in programma, a partire da Nuovo Basket Altopascio - prima assoluta e, ad ora, imbattuta.