Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento del vice-sindaco del comune di Coreglia Antelminelli Giorgio Franco Daniele dopo l'ultima seduta consiliare dell'anno:
"Buon 2025,
un punto di partenza e una occasione per fare un bilancio di ciò che abbiamo fatto fino ad oggi, quali amministratori della nostra comunità.
Se avrete voglia di ascoltare il lungo ma esaustivo intervento del sindaco fatto in occasione del consiglio comunale del 30 dicembre, sicuramente avrete molti elementi in più per valutare, condividere, apprezzare e perché no, criticare ciò che abbiamo fatto.
Un intervento, che rappresenta l'intera amministrazione, una voce unica, corale, il senso del fare, da anteporre alle parole alle divisioni ideologiche. Amministrare una comunità è individuare i problemi, ricercare le soluzioni, fare progetti, trovare i soldi, dare risposte.
Quasi sempre, ciò che abbiamo fatto non è di destra o di sinistra, ma è stata la cosa giusta per migliorare la qualità della vita per chi abita in questo comune.
Un obbiettivo che ci siamo dati con l'accordo amministrativo che abbiamo fatto e che stiamo onorando.
La politica, nella accezione negativa che oggi percepisce gran parte degli elettori, la lasciamo ad altri, ai loro silenzi, alla loro astensione, alla manifesta incapacità di confronto.
Bene ha fatto il sindaco, a conclusione del suo intervento, a stimolare l'esercizio della memoria, a ritrovare in un passato ancora recente, fatti, comportamenti e scelte amministrative, delle quali ancora oggi il bilancio comunale ne è pesantemente gravato e sulle quali la corte dei conti deve ancora dire la sua.
Ancora una volta fatti, non parole.
La trasparenza passa anche da qui, nel portare nelle vostre case il consiglio comunale, senza aggiunte o omissioni. Questo, per chi vuole, è partecipazione.
Buon anno".
Ecco il link del consiglio: https://www.youtube.com/live/P0uLvyx7_W8