Due compagni di scuola, due amici. Ora, due autori. Medico radiologo l'uno, veterinario l'altro.
"Compagni di banco in viaggio". Così si sono definiti o, perlomeno, così hanno voluto intitolare il libro scritto da loro a quattro mani e che martedì 14 gennaio, alle 16, presenteranno nella sala consiliare del palazzo comunale a Coreglia Antelminelli.
Italo Giovanni Burrelli, il medico radiologo, è nato a Lucca nel 1958. Qui, nella città murata delle cento chiese, vive con la famiglia: la moglie, Lorella, e i tre figli Lorenzo, Amedeo Angelo e Alessandro. È alla sua prima pubblicazione. Pensionato dal 2021, gran parte della sua vita professionale l'ha trascorsa in Versilia, lavorando all'ospedale di Pietrasanta, di Viareggio e, dal 2002, all'ospedale unico della Versilia a Lido di Camaiore.
Luigi Bonaldi, il medico veterinario, è invece originario delle nostre terre. Nato a Castelnuovo di Garfagnana, il capoluogo, nel 1958, vive oggi a Sant'Anna Pelago, sull’appennino modenese, con la famiglia: la moglie, Annette, e - come per il 'compagno di banco in viaggio' - anche lui tre figli, Clara, Johanna e Daniel Armando. Pure lui pensionato, dal 2022, continua però a lavorare come libero professionista per grossi e piccoli animali nell'alto Frignano.
Bonaldi - appassionato di pallavolo, sci di fondo e di ricerche d'archivio - non è alla prima pubblicazione. È infatti autore del fortunato volume "Lo Stregone della Canalaccia", che narra la storia di un mitico personaggio, un guaritore di Piandelagotti sull'Appennino modenese. Di lui si ricordano anche i volumi "Delitti e misteri sul crinale tosco-emiliano - Storie vere" e " I Misteri della Canalaccia" con prefazione di don Antonio Galli.
A Coreglia, dicevamo, i due autori - amici, compagni - porteranno anche un po' di musica ed arricchiranno la presentazione con la proiezione di alcune foto. A presentarli il professor Pietro Paolo Angelini, dirigente scolastico in pensione (dal 2011), oggi componente del consiglio di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ricercatore nel campo della storia e della cultura locale con varie pubblicazioni.
Un modo per celebrare l'amicizia e la vita, che poi è un viaggio condiviso alla ricerca di se stessi.
Italo e Luigi, compagni di banco in viaggio: in un libro l'amicizia tra due medici
Scritto da andrea cosimini
coreglia antelminelli
10 Gennaio 2025
Visite: 488