Quando i giovani si avvicinano agli anziani con il linguaggio universale della musica, nasce qualcosa di speciale, ed è proprio ciò che è avvenuto ieri pomeriggio alla RSA “Apuane e Appennino”, dove si sono recati alcuni studenti della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana.
Vivere in una RSA significa spesso fare i conti con la lentezza del tempo, con le distanze dagli affetti e con l’abitudine di giornate che si somigliano. Ed è proprio per questo che ogni gesto ha un potere immenso, come la serenità e il divertimento che un pomeriggio di musica può offrire.
Come sottolineato dalla presidente della Scuola Civica Monica Pieli: “Le persone della struttura stanno vivendo un momento della propria vita molto particolare, è importante riuscire a donare loro momenti di svago con un arte in grado di parlare a tutti, come la musica”.
Il progetto è stato reso possibile dalla cooperazione di studenti volonterosi, insegnanti ben disposti e del vicesindaco Chiara Bechelli che ha messo in contatto la scuola di musica con la RSA. Una menzione speciale merita Rossella Piegaia che ha coordinato tutti i direttori.
Ma le iniziative non si fermano qua, prossimamente la Scuola Civica porterà gli anziani a teatro per un evento che coinvolgerà le altre scuole di Barga e Borgo a Mozzano.
È importante veder emergere progetti di questo tipo che, non solo portano momenti di gioia, ma permettono uno scambio intergenerazionale fondamentale; è proprio in certi momenti che la musica assolve uno dei suoi principali compiti: avvicinare i cuori.
Un pomeriggio speciale alla rsa con gli studenti della scuola civica di musica
Scritto da elisa togneri
Castelnuovo
14 Aprile 2025
Visite: 671
- Galleria: