Gli effetti sulla circolazione stradale dei lavori che ANAS effettuerà sulla SS12 dal 18 febbraio al 18 maggio sono da diverse settimane all’attenzione della prefettura in stretto raccordo con l’assessore regionale Stefano Baccelli, i sindaci dei territori interessati nonché gli enti proprietari delle strade.
Nel suddetto arco temporale, la tipologia delle opere da eseguire imporrà la chiusura al traffico dal km 46 tra il Ponte del Diavolo e Chifenti determinando la necessità di individuare ogni consentita soluzione di viabilità alternativa idonea a contenere i disagi per i cittadini ma, al tempo stesso, volta a garantire le imprescindibili, complessive condizioni di sicurezza.
Tutti i sopralluoghi e gli approfondimenti congiunti effettuati dal mese di dicembre hanno consentito al Comitato Operativo Viabilità (C.O.V.) – svoltosi in prefettura nella mattinata di oggi (24 gennaio) – di definire i seguenti percorsi alternativi.
Traffico leggero e tpl
Se proveniente da Abetone - Bagni di Lucca in direzione Lucca potrà utilizzare il Ponte di Calavorno e la SP2 Lodovica e viceversa da Lucca in direzione Abetone.
I mezzi leggeri potranno eventualmente bypassare il cantiere utilizzando la strada comunale passante per Corsagna.
Traffico pesante
Se proveniente da Abetone - Bagni di Lucca in direzione Lucca dovrà utilizzare il Ponte G. Lera.
Se proveniente da Lucca in direzione Bagni di Lucca - Abetone dovrà utilizzare il Ponte di Calavorno.
I rappresentanti dell’ANAS hanno garantito, nell’orario diurno di apertura del cantiere, la presenza costante del servizio di gestione del traffico (movieri) al Ponte di Calavorno, coadiuvato all’occorrenza dalle Polizie Municipali e dalla Polizia Provinciale. ANAS ha altresì assicurato il massimo impegno per il rispetto dei tempi e nei prossimi giorni la Provincia coordinerà specifici tavoli con Trenitalia e Autolinee Toscane per vagliare ogni possibile ipotesi di modifica oraria e integrazione dei servizi in favore dei pendolari. Il C.O.V. monitorerà l’evolversi della situazione.
Il Prefetto Giusi Scaduto ha voluto far pervenire all’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, al Presidente della Provincia, ai Sindaci dei Comuni dell’Unione della Media Valle del
Serchio e della Garfagnana, ai vertici delle Forze di polizia, della Polizia stradale, dei Vigili del fuoco e del 118, dell’ANAS e delle società di trasporto l’apprezzamento per la collaborazione finalizzata al contemperamento delle molteplici esigenze e alla riduzione dei disagi connessi all’esecuzione degli interventi migliorativi della SS12 che il territorio attendeva da tempo.
Istituito presso la Prefettura di Lucca ai sensi dell’art. 4 del Decreto del Ministro dell'Interno del 27 gennaio 2005, il Comitato operativo per la viabilità è coordinato da un funzionario della carriera prefettizia designato dal prefetto, è composto dal dirigente della sezione della Polizia stradale o suo delegato, da un ufficiale designato dal comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri, da un funzionario designato dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco e può avvalersi della collaborazione delle amministrazioni e degli enti il cui apporto è ritenuto necessario per l’esercizio delle funzioni demandate. Tra queste il compito di promuovere l’elaborazione di piani di settore, coordinando la predisposizione e l’attuazione di idonee misure preventive e di intervento, in considerazione della rete viaria e delle possibili implicazioni su altre modalità di trasporto presenti sul territorio di competenza.