È la loro opera prima. Una storia-specchio da restare senza parole. Un albo illustrato, realizzato a quattro mani e due menti, che è un racconto di crescita e di evoluzione personale.
Un libro che, come suggerisce il titolo, parla di un 'io', ma è, in realtà, la storia di tutti. Un gioco senza limiti, dove lo specchiarsi con l'altro è un'occasione di confronto, di sviluppo, di crescita. Un incontro con il prossimo che scuote il nostro mondo interiore attraverso la potenza delle emozioni e la natura formativa delle esperienze.
Martedì 21 gennaio, alle 16, le due autrici di "Io, la storia di tutti" saranno a Coreglia Antelminelli, entrambe ospiti del salotto letterario della consigliere Matilde Gambogi, "A lettura con tè", in sala consiliare.
Da una parte c'è Elisabetta Benetti, maestra d’arte lucchese, autrice di vari progetti di illustrazione, pittura e ceramica. Gli albi illustrati sono sempre stati il suo grande amore, un potente strumento per trasmettere messaggi e affrontare tematiche, anche complesse, in modo poetico e leggero. Sempre alla ricerca di tecniche diverse, nuovi linguaggi. Una sperimentatrice che cerca di scardinare la prospettiva, osservare il mondo con gli occhi liberi dei bambini e sporcarsi le mani. Molto attiva sul fronte delle collaborazioni artistiche, in favore di uno scambio di idee costruttivo e stimolante.
Dall'altra Silvia Pisani, pisana. Artista, illustratrice e grafica. È autrice di numerosi progetti per committenti pubblici e privati. La curiosità e l’empatia sono il motore del suo lavoro. Silvia cerca di cogliere l’eccezione, il paradosso, l’intensità delle situazioni e dei rapporti. Racconta spesso di utopie. Gli animali sono i suoi ambasciatori. Ama la forza del loro linguaggio non verbale, così intenso e puro da scavalcare pregiudizi e preconcetti, punto di partenza per un nuovo modo di vedere e sentire.
Dunque, Elisabetta e Silvia. Saranno loro due le protagoniste dell'incontro. Ad introdurle, un altro artista, Gianfalco Masini, ormai conosciuto dalla comunità coreglina per il fortunato sodalizio artistico con il comune. Gianfalco è il padre di Silvia, alla quale, evidentemente, ha trasmesso i geni dell'arte.
"Io, la storia di tutti" è uscito per la casa editrice Barta. È, prima di tutto, la storia di una grande amicizia e di una grande passione - condivisa - per l'arte e il disegno. Il frutto di un dialogo umano ed artistico dove dall'incontro di idee matura un colorato universo di carta.
"A lettura con tè": Benetti e Pisani presentano il loro libro a Coreglia
Scritto da andrea cosimini
Mediavalle
18 Gennaio 2025
Visite: 104