In riferimento alle segnalazioni per i disagi dovuti alle interruzioni temporanee del servizio elettrico a Piazza al Serchio, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si tratta di lavori propedeutici alla posa della fibra ottica che interferiscono con il sistema elettrico e che non dipendono dall'azienda elettrica.
"In accordo con la società incaricata della gestione dell'installazione della fibra - spiega la società - tutte le ultime operazioni sono state concentrate nella giornata del 31 marzo, motivo per cui le attività previste per oggi non si svolgeranno se non per lavori marginali di conclusione, senza alcun disagio per la cittadinanza. Nell'area citata non vi saranno ulteriori interruzioni temporanee del servizio elettrico".
"Nel complesso - conclude Enel -, si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi connessi. E-Distribuzione ricorda inoltre che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E...) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile sempre sul portale internet dell'azienda la "mappa delle disalimentazioni".