Territorio più sicuro e cardio-protetto grazie all’iniziativa di un’associazione sportiva lucchese, la Team DB Motorsport e del comitato sportivo di riferimento, l’A.S.I. Sabato 5 aprile, come è noto, verrà inaugurato un nuovo defibrillatore nei pressi della Grotta del Vento, nel comune di Fabbriche di Vergemoli.
Una giornata significativa perché rende più sicura un’area montana, distante dai centri sanitari, e soprattutto un luogo visitato da circa 30mila turisti all’anno.
Il defibrillatore è stato donato dalla Team DB Motorsport con la collaborazione di A.S.I., federazione sportiva a cui è affiliata, che ha messo in contatto la società con il comune di Fabbriche di Vergemoli. L’apparecchio è dedicato ad Alessandro De Bellis, fratello del pilota e sovrintendente della Polizia scomparso prematuramente.
Ci spiega il significato dell’evento Fabrizio Giovannini, consigliere regionale di A.S.I., tra i promotori dell’iniziativa. “Sono orgoglioso di questa iniziativa perché A.S.I., come ente, punta alla promozione e alla tutela di tutti i territori, anche quelli limitrofi o lontani dai grandi centri. Con sabato, grazie agli amici della Team DB Motorsport, mettiamo a disposizione di quest’area uno strumento di tutela della salute molto importante, in un luogo molto frequentato da turisti e sportivi, come la Grotta del Vento. A.S.I. è ben lieta di promuovere sempre iniziative che uniscono lo sport al sociale”.
“È in atto con l’amministrazione comunale e il sindaco Michele Giannini una fattiva e proficua collaborazione che dopo il successo dell’anno scorso porterà a breve alla realizzazione del secondo Premio Nazionale Sport Fabbriche di Vergemoli. Per l’evento di domani desidero ringraziare anche il vecchio gestore del Osteria del Vento Stefano Romagnoli che si è prodigato molto affinché il defibrillatore venisse installato in una zona molto frequentata da turisti e sportivi “.