Si chiama “La Fucina” il servizio gratuito di informazione e supporto in materia di opportunità di finanziamento per gli enti, le imprese e le associazioni locali che sarà presentato l'8 maggio alle 16 a Minucciano.
Uno sportello di aiuto frutto della collaborazione fra Gal Montagnappennino, Anci Toscana, Comune di Minucciano, Unione dei Comuni della Garfagnana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il Gal Montagnappennino metterà a disposizione il proprio personale all'interno della struttura oltre alla ormai consolidata esperienza nel reperire e convogliare fondi verso i progetti delle comunità.
“E' una presenza territoriale importante soprattutto in questa fase – ha commentato Marina Lauri, presidente del Gal - nell'ultimo Cda abbiamo approvato la nuova programmazione che presto verrà presentata nei territori e una delle caratteristiche essenziali è la presenza del personale su tutto il territorio del Gal, un rafforzamento della cooperazione nei territori”.
L'impegno del Gal Montagnappennino rientra così in un'ottica complessiva di supporto alle aree interne e montane della nostra regione, in questa ottiva va visto anche il Fosmit, il fondo da 9 milioni e mezzo di euro assegnato alla Toscana dal Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie per il 2025.
Programma della giornata: 8 maggio ore 16 Minucciano presso Incubatore di Impresa di Gramolazzo via Primo Tonini 82.
Saluti istituzionali: Nicola Poli Sindaco del Comune di Minucciano, Marina Lauri Presidente GAL Montagna Appennino, Simone Gheri Direttore Anci Toscana, Raffaella Mariani Unione Comuni Garfagnana, Marcello Bertocchini Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Presentazione La Fucina Paola Ballini Anci Toscana