Continuano le attività dei carabinieri della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana finalizzate al contrasto dello spaccio e consumo di stupefacenti.
Dopo i recenti arresti e denunce all’autorità giudiziaria, nella notte tra sabato e domenica i militari dell’Arma hanno condotto un’altra un’imponente attività di prevenzione e controllo alla notizia di una festa privata che stava organizzandosi in un’ampia area privata nel comune di Minucciano che, da quanto si evidenziava, sembrava potesse richiamare diverse decine di partecipanti provenienti anche da fuori dei confini garfagnini.
Sulla scorta dell’esperienza di altri episodi verificatisi nel recente passato, che proprio nella stessa località ed in eventi simili avevano portato a risultati operativi quali un arresto, nonché denunce e segnalazioni alla prefettura di Lucca per illeciti legali al consumo di stupefacenti, i militari hanno intensificato gli accertamenti che hanno confermato le presunzioni di criticità sospettate.
Infatti, all’esito dei controlli che hanno coinvolto gli equipaggi di tutte le stazioni dell’alta Garfagnana e del radiomobile di Castelnuovo, ben cinque giovani di cui tre provenienti dalla Liguria sono stati trovati in possesso di sostanze illegali quali hashish e ketamina, quindi segnalati all’autorità amministrativa di Lucca per i provvedimenti sanzionatori previsti dalla legge.
Emblematico che alla notizia dei controlli, che sicuramente si era diffusa via social tra i partecipanti e dopo i controlli che hanno generato i sequestri di stupefacente, si è immediatamente interrotto il flusso dei partecipanti alla festa.
Si rammenta che gli indiziati sono da ritenere presunti innocenti sino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile di condanna all’esito del procedimento penale.