Quali sono i prodotti e i servizi finanziari offerti dalla Cassa Depositi e Prestitiper il finanziamento degli investimenti degli enti locali? A quali bandi possono partecipare Provincia e Comuni del territorio? Quali le opportunità di finanziamento del Credito sportivo e culturale?
A queste domande ha cercato di dare risposte il convegno svoltosi nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale, a Lucca, a cui hanno preso parte il consigliere provinciale con delega al bilancio Andrea Carrari, alcuni sindaci e funzionari dei Comuni del nostro territorio.
A spiegare agli amministratori locali le possibilità e le opportunità offerte dalla Casa Depositi e Prestiti è stato Riccardo Maria Ardizzone(Responsabile relazioni Business PA Centro-Ovest e Referente Ufficio CDP di Firenze) il quale ha illustrato i vari canali di intervento e, in particolare, il Fondo rotativo per la progettualità, così come le altre azioni che riguardano i finanziamenti agevolati e i prodotti finanziari innovativi.
Dal canto loro Teodolinda Aniello(referente commerciale Toscana) e Gianluca Diotallevi(Capo Area Centro Italia) del Credito sportivo e culturale hanno illustrato il Bando Missione Cultura 2025nonché il Bando sport Missione Comune 2025che mettono a disposizione cospicue risorse per gli interventi degli enti territoriali.
"Gli argomenti affrontati sono abbastanza tecnici e per gli addetti ai lavori –spiega il consigliere provinciale Carrari– ma fondamentali per noi amministratori che siamo sempre alla ricerca di opportunità di finanziamento per progetti migliorativi da attuare sul territorio che si tratti di infrastrutture, scuole, strade, impianti sportivi o progetti culturali. Quindi l'incontro a Palazzo Ducale è stato importante per consentirci di capire come possiamo muoverci: un campo dove la Provincia può avere un ruolo di rilievo facendo da polo di riferimento in particolare per i piccoli Comuni del territorio. Anche questo vuol dire essere la Casa dei Comuni".
L'incontro nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale è stato moderato e concluso dal Massimiliano Bendinelli dirigente del settore finanziarie della Provincia di Lucca.