Pieve Fosciana si conferma "il paese dei presepi": anche quest'anno non ha deluso le aspettative, anzi le ha superate. Nel periodo delle festività natalizie si sono potute ammirare diverse installazioni raffiguranti la natività e altre situazioni ad essa collegate.
Gli "Amici del Presepio" sono stati impegnati nella realizzazione della mostra di diorami nella chiesina di San Giuseppe dove hanno trovato spazio alcune delle più interessanti creazioni di artisti di fuori provincia e locali, con novità unite a costruzioni tradizionali. Inoltre sono stati realizzate alcune installazioni nelle vetrine del centro storico, gentilmente concesse dai rispettivi proprietari, a cura di paesani che hanno dimostrato l'alta professionalità e la propria passione per l'arte sacra.
Grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, Comitato Sant'Anna e Amici del presepio è stato possibile realizzare il presepe di luce che, rispetto allo scorso anno, ha potuto godere di un nuovo spazio che ne ha risaltato le forme e i colori, spazio messo a disposizione dalla famiglia Lorenzetti che ringraziamo. Non a caso nel paese del presepio la riscoperta del suo significato per la comunità pievarina è stata una vera e propria conferma della straordinaria passione per tale attività.
Ne sono testimonianza le numerose e spontanee installazioni per le vie del centro storico che, unitamente a quelle presenti nelle frazioni di Sillico, Capraia e Pontecosi, hanno portato quest'anno ad una visione di presepe diffuso. E' proprio dalla sinergia tra il capoluogo e le sue frazioni che la tradizione si rinnova di anno in anno, con realizzazioni che uniscono sacralità e territorio, competenza, passione e innovazione.
Commenta la presidente del consiglio comunale Annarita Fiori: “Sono molto orgogliosa del successo avuto testimoniato dalla presenza di molte persone che hanno visitato il nostro paese. Stiamo già pensando a cosa organizzare per il prossimo anno coinvolgendo ancora più persone”.