È stato approvato a maggioranza, in consiglio regionale, il testo unico del turismo che riorganizza normativamente tutta la materia ed introduce novità per quanto riguarda le strutture ricettive e la gestione dell'overtourism con particolare attenzione al fenomeno degli affitti brevi.
Un lavoro che rappresenta una novità assoluta a livello nazionale e che posiziona la Toscana come prima regione ad affrontare nel concreto l'urgenza di trovare un equilibrio nella gestione e nella programmazione turistica, proprio con l'obiettivo di tutelare la residenza e il tessuto sociale e quindi rilanciare il turismo anche in un'ottica di sostenibilità.
"Il lavoro è stato portato avanti dal Partito Democratico - dichiara la consigliere regionale del Partito Democratico Valentina Mercanti - sostenuto anche da Italia Viva e Movimento 5 Stelle. Per me si tratta di una grande soddisfazione, dopo anni di impegno su questi temi in una direzione di tutela e valorizzazione delle imprese che, però, cerchi di rispettare anche le città".
"Siamo infatti riusciti a inserire una norma - spiega - che potrà rimettere sul mercato case da destinare agli affitti lunghi, agevolando in questo modo la residenza: una legge innovativa che prova a valorizzare imprese e lavoratori del settore turismo, puntando su tanti turismi, quello ambientale o quello appunto dei nomadi digitali. E che finalmente dà più poteri e strumenti ai comuni, soprattutto a quelli a più alta densità turistica che potranno adottare uno specifico regolamento cui demandare l'individuazione di forme di limitazione all'esercizio dell'attività di locazione breve praticata per finalità turistiche, colmando così quei vuoti normativi che hanno creato quegli effetti che vediamo nelle nostre città".
"Ora spero che i sindaci seguano le indicazioni contenute nella nuova legge regionale - conclude Mercanti - con atti e regolamenti che coinvolgano anche la cittadinanza oltreché categorie e stakeholders".
Approvato in Regione il testo unico del turismo
Scritto da Redazione
Garfagnana
23 Dicembre 2024
Visite: 113