Cos'è un podcast. Si parte da qui. Un podcast è uno strumento digitale - audio o video - che, tramite episodi, permette alle persone di trattare un argomento specifico. Una sorta di "radio 2.0" che, invece di trasmettere sulle frequenze standard, diffonde i suoi contenuti via web. Tutto qui. I giovani - soprattutto loro - sanno bene di cosa si parla.
In Garfagnana ne sta partendo uno. E cerca collaboratori o, comunque, figure interessate al progetto. La campagna di reclutamento è già cominciata.
Il podcast nasce da un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, "Call for ideas", pubblicato tra aprile e maggio dell'anno scorso. Un bando rivolto ad associazioni di giovani già formate o a gruppi informali. La consulta dei giovani di Castelnuovo di Garfagnana ha partecipato come gruppo informale insieme ad altri due ragazzi dell'oratorio. La consulta ha presentato un progetto - chiamato "Agoradio" - con l'idea di costituire all'interno del PINQuA, il programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, una postazione podcast.
Il bando è suddiviso in più fasi: una prima, di presentazione delle domande, che prevedeva l'ammissione delle prime dieci - tra le quali, appunto, è risultata la consulta castelnuovese; quindi una seconda, che ha visto i ragazzi della consulta seguiti, nel proprio percorso, da un partner, la cooperativa sociale Nanina, nata a supporto delle esperienze di economia collaborativa e civile della diocesi di Lucca, a partire da quell'ecosistema di sostenibilità ambientale e sociale che Daccapo ha inaugurato nel 2014 e che, negli anni, ha visto aggiungersi l'attività della sartoria.
Ora i giovani garfagnini dovranno mettersi sotto realizzando, entro il 2025, i contenuti per i podcast. Da qui l'esigenza di ricercare volontari che possano mettere a disposizione del progetto tempo e impegno, supportando il gruppo a livello tecnico o di idee.
Il podcast, pur partendo da Castelnuovo, ha l'obiettivo di parlare della Garfagnana intera. È, quindi, rivolto a tutti. Per farsi avanti, basta scrivere alla e-mail:
Un linguaggio nuovo, moderno ed inclusivo per far sentire i giovani ancora più protagonisti della vita di comunità.
"Agoradio", nasce il nuovo podcast della Garfagnana: porte aperte a chi vuole collaborare
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
05 Febbraio 2025
Visite: 451