Da oggi – lunedì 17 febbraio – è in vigore il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla strada regionale 445 della Garfagnana, in località Molinetto al km. 21+500 nel comune di Castelnuovo Garfagnana.
La nuova regolamentazione della circolazione stradale si rendere necessaria per l'esecuzione di lavori di messa in sicurezza da parte della Provincia di Lucca dopo le recenti verifiche sul fenomeno di cedimento della carreggiata che ha fatto emergere la presenza di alcuni 'scalini' che possono rappresentare rischi per la sicurezza viaria.
La Provincia ha deciso di intervenire in somma urgenza realizzando un intervento tempestivo. La ditta incaricata, infatti, realizzerà a margine della carreggiata un'opera provvisionale di sostegno rappresentata da una paratia di micropali (ancorati ad una profondità di 15 metri) per una lunghezza complessiva di 60 metri.
"Le verifiche dei giorni scorsi da parte dei tecnici provinciali – spiega il vicepresidente della provincia con delega alla viabilità della Garfagnana Andrea Carrari – ci impongono di intervenire con tempestività e la soluzione del senso unico al ternato ci consente di eseguire i primi lavori senza dover chiudere una strada così fondamentale per il nostro territorio pedemontano e montano. Anche per questo motivo con una lettera ufficiale del presidente Pierucci abbiamo chiesto alla Regione Toscana, che è l'ente proprietario della strada, il rimborso delle spese che sosterremo per questi lavori urgenti. Mantenere funzionale la sr 445 della Garfagnana, sebbene con qualche disagio dovuto al senso unico alternato, è fondamentale per tutti i cittadini che percorrono quotidianamente questa strada che risulta l'unico collegamento effettivo tra i complessi ospedalieri di Castelnuovo e Barga".
I lavori in questione dovrebbero durare circa 30-45 giorni.