Più di mille visitatori, circa 300 votanti e sei vincitori nelle due rispettive categorie di gioco. Questi gli straordinari numeri della mostra fotografica "Occhi di ragazza" di Tommaso Teora che, dal 21 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, ha animato il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana portando arte e bellezza nei locali al civico 8 di via Fulvio Testi.
Ieri sera, nella saletta, l'atto conclusivo dell'originale esposizione con la consegna dei premi ai giovani partecipanti. Alla presenza dell'autore, dell'assessore al commercio e agli eventi Alessandro Pedreschi e del consigliere comunale Massimiliano Lana è avvenuto lo spoglio delle schede, con tanto di riconteggio (anzi di ben tre riconteggi!), in un clima di sana e sportiva competizione.
Alla fine, l'occhio di Francesca Gaddi ha ottenuto 25 preferenze e si è classificato primo assoluto tra i più votati. A lei è andato, quindi, il premio gentilmente donato dall'oreficeria Pellegrineschi, una bellissima collanina da mettere al collo. Di un solo punto (24 preferenze) è seguito l'occhio di Elena Bonaldi, seconda classificata, alla quale è andato invece il premio (consistente in un pacchetto) messo generosamente a disposizione da Bottega Verde. Infine, con 23 preferenze, l'iride di Melania Lunardi si è piazzata sul terzo gradino del podio: a lei sono andati un libro, concesso da La Libreria di Claudio Crudeli, e due buoni acquisto offerti dall'associazione "Compriamo a Castelnuovo".
Molto agguerrita anche l'altra gara, quella per chi - tra i visitatori - ha indovinato più nomi: qui, a spuntarla di un solo voto è stata Veronica Bertoncini che, riuscendo ad abbinare 48 iridi ad altrettanti nominativi, si è portata a casa il primo premio, ovvero un suggestivo quadro di Giuseppe Bresciani; Lisa Andreini, con 47 nomi azzeccati, si è piazzata al secondo posto, vincendo un pacchetto realizzato dalla erboristeria Tuttonatura; sul gradino più basso del podio Lorenzo Santi (41 nomi) che ha ricevuto tre buoni acquisto dall'associazione "Compriamo a Castelnuovo".
La mostra di Teora chiude così con un successo enorme. "Non posso che ringraziare l'amministrazione comunale - ha dichiarato il fotografo - per avermi concesso questa splendida sala ben illuminata, i partecipanti al gioco e tutti i visitatori dell'esposizione. L'allestimento ha consistito in 85 scatti, di formato 22.5 x 15 centimetri, realizzati dal sottoscritto nell'arco degli ultimi 10 anni. Chi li ha visti ha potuto notare i diversi giochi di luce essendo le foto scattate in luoghi diversi: in casa, per strada e in altri spazi. Questo effetto ha reso il gioco del riconoscimento ancora più difficile ed intrigante. I soggetti rappresentati sono tutte ragazze della Garfagnana di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Molte di loro hanno richiesto esplicitamente di essere fotografate, tutte hanno accettato di essere esposte. Questo mi ha fatto davvero molto piacere".
"Occhi di ragazza", la fortunata mostra di Tommaso Teora chiude con la consegna di sei premi
Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
07 Gennaio 2025
Visite: 710
- Galleria: