Sabato 18 gennaio, alle ore 15,30, nel salone della Rocca Ariostesca a Castelnuovo si terrà un evento culturale importate, con la presentazione del nuovo direttore dello storico Corriere di Garfagnana, fondato nel 1881, professor Dino Magistrelli e del nutrito gruppo di nuovi collaboratori che in queste ultime settimane si sono aggiunti a quelli di lunga militanza, che hanno accompagnato negli ultimi decenni la vita del mensile garfagnino.
Il nuovo direttore Dino Magistrelli è iscritto all’albo dei giornalisti dal febbraio 1981 ed ha acquisito numerose esperienze nel campo della comunicazione e delle collaborazioni giornalistiche tra cui la lunga attività di collaboratore de La Nazione che dura tuttora. In questi decenni ha già diretto diversi periodici locali. Tutti sono invitati a partecipare all’evento e ai presenti sarà data in omaggio una copia del numero di gennaio che presenta una nuova veste grafica, elaborata dal coordinatore editoriale Alberto Cresti e dal presidente della Pro Loco Silvio Fioravanti. Con il numero di gennaio inoltre il Corriere di Garfagnana ritorna a essere gestito e amministrato direttamente dalla Pro Loco, che ha sede a Castelnuovo in Piazza delle Erbe e funge anche da ufficio turistico comunale.
Interverranno il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana onorevole Raffaella Mariani, il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, che per l’occasione ha messo a disposizione il salone della Rocca Ariostesca, i sindaci degli altri Comuni garfagnini, autorità civili, culturali, militari e religiose, imprenditori e esponenti della vita economica e sociale in Garfagnana.
Tra le novità del Corriere di gennaio 2025 anche l’aumento delle pagine portate da 16 a 20 con il relativo maggior impegno redazionale. In questo primo numero sono oltre quindici le “firme” tra i nuovi e gli affezionati collaboratori da tanti anni, sotto la direzione del precedente direttore Pier Luigi Raggi. L’intento della nuova direzione è quello di avere collaborazioni dirette dai singoli Comuni della Garfagnana in modo che da tutto il territorio possano arrivare notizie da riportare nel Corriere. Questo obiettivo è stato ormai raggiunto e anzi per alcuni Comuni i collaboratori sono più di uno.
“Ben vengano comunque – spiega il presidente della Pro Loco Silvio Fioravanti, che da gennaio riveste anche la funzione di editore – ancora altri collaboratori, a cominciare dai giovani che vogliono cimentarsi in una esperienza giornalistica. Tra l’altro ci sono già stati alcuni studenti universitari che hanno effettuato uno stage da noi, con grande loro soddisfazione per le conoscenze acquisite. Possono operare sia nella redazione giornalistica del Corriere, sia nella segreteria della Pro Loco, punto di riferimento per molte iniziative culturali e turistiche durante tutto l’anno nel capoluogo garfagnino”.
Il 'nuovo' Corriere della Garfagnana si presenta nella Rocca Ariostesca
Scritto da Redazione
Castelnuovo
15 Gennaio 2025
Visite: 222