I giovani hanno bisogno di fare sport e hanno bisogno di farlo insieme: in squadra.
Una affermazione che sarebbe sembrata banale qualche anno fa, ma non così scontata in questi tempi in cui le abitudini dei ragazzi sono cambiate, le occasioni e le strutture per socializzare sono diminuite e, ultimo ma non meno importante, la crisi economica ha suggerito alle famiglie di tagliare un po' su ogni capitolo di bilancio, svaghi dei figli compresi.
Partendo da queste considerazioni e per cercare di aiutare le stesse famiglie a imboccare la via della pallavolo, la dirigenza del Volley Barga insieme alle amministrazioni comunali di Barga e Coreglia ha istituito per la stagione appena iniziata la Borsa Sport Lucia Evangelisti 2023-2024, intitolata alla memoria di una figura fondamentale nella storia della società, prima atleta in campo e successivamente coach in panchina nell'anno della promozione.
Fin dalla sua fondazione nel 1994, Il Volley Barga Coppo Team ha sempre lavorato per diffondere nelle nuove generazioni la pratica della pallavolo, nella convinzione che praticare uno sport di squadra in età adolescenziale, oltre a favorire una regolare e sana crescita fisica, aiuti anche a crescere meglio, imparando a condividere emozioni, vittorie e sconfitte seguendo le regole del gioco.
Purtroppo, da tempo le società sportive hanno bisogno ogni anno di richiedere alle famiglie dei ragazzi un contributo economico per permettere alla macchina di continuare a funzionare: i costi a carico delle società sono infatti molti e l'unica entrata è rappresentata dalle quote di iscrizione, che per il 2023-2024 nel caso del Volley Barga corrispondono a 350 euro per atleta.
Nella consapevolezza che per alcune famiglie questa somma possa rappresentare un ostacolo, e supportata dai Comuni di Barga e Coreglia che ospitano allenamenti e partite delle squadre, la dirigenza del Volley Barga ha deciso quindi di fare un bando per mettere a disposizione di quattro atlete una borsa sportiva intitolata appunto a Lucia Evangelisti.
Questi i requisiti per partecipare al bando:
- Residenza della famiglia nella Valle del Serchio
- Atleta di età compresa fra i 7 e 12 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2023;
- Non aver diritto a percepire altri contributi o agevolazioni della stessa natura;
- Reddito ISEE inferiore a 25.000
Per partecipare al bando è sufficiente compilare la domanda e inviarla per email a
Successivamente, le domande verranno esaminate dalla dirigenza e le famiglie risultate vincitrici verranno contattate direttamente dal Volley Barga.
La speranza è che questa lodevole iniziativa aiuti a diffondere la pratica della pallavolo fra i nostri ragazzi.
Di certo, è un passo concreto in quella direzione e un bel modo per ricordare una colonna della Volley Barga family che se ne è andata troppo presto, ma che tutta la società sente tuttora vicina in ogni occasione.