Nella giornata di ieri è stato rinvenuto, sul nostro territorio, un nido di vespa velutina di notevoli dimensioni, sopra una pianta di pioppo ad altezza superiore di 20 metri, precisamente nel comune di Coreglia Antelminelli. Segnalazione prontamente reperita dai volontari del gruppo Garfagnana Vespa Velutina che monitorano la zona alla ricerca di ulteriori nidi attivi.
Si tratta di un nuovo avvistamento di questa specie molto pericolosa per la quale, negli ultimi tempi, le autorità, grazie all’interessamento del gruppo omonimo, stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione.
Al tempo stesso il gruppo Garfagnana Vespa Velutina ringrazia tutte le persone della zona per le segnalazioni pervenute e ricorda l’importanza di installare le bottiglie con birra per una delle azioni più importanti da attuare che rappresenta il trappolaggio delle regine. “Ricordate: più regine catturiamo meno nidi avremo il prossimo anno”.
Nella pagina facebook: GARFAGNANA VESPA VELUTINA si trovano tutte le informazioni utili per realizzare le bottiglie per il trappolaggio.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni tel. 339/3275069 o 333/4543343.