L'acquisto - e la relativa ristrutturazione - del complesso di Villa Fiori (immobile e parco), a Ponte a Serraglio, non è la sola bella notizia trapelata dalla conferenza stampa convocata oggi, a Palazzo della Lena, dall'amministrazione comunale di Bagni di Lucca. Anche sul fronte delle terme, qualcosa di positivo sembra muoversi: ci sono, infatti, due manifestazioni di interesse che potrebbero concretizzarsi - questo l'augurio degli amministratori - a breve.
L'amministrazione, dal canto suo, sta facendo la sua parte: "Con l'esercizio 2023 - ha dichiarato il sindaco Paolo Michelini - siamo finalmente riusciti ad azzerare il debito di 3 milioni di euro che avevamo ereditato. Lo abbiamo fatto in appena tre anni, invece che in 30 come era previsto. Questo ci ha consentito di riavere un bilancio 2023 in avanzo - e, lo anticipo, ce lo avremo anche nel 2024 - per poter fare degli investimenti, anche abbastanza importanti, sulle terme come il rifacimento della struttura, dei tetti, delle facciate ed altri interventi nella zona circostante, contando anche su alcuni finanziamenti della Regione Toscana destinati proprio a questi immobili. Chi andrà a prendere l'immobile delle terme quindi - ha sottolineato il primo cittadino - avrà sicuramente un incentivo perché tanti lavori verranno eseguiti a breve".
"Ovvio che per strutture come le terme o, appunto, Villa Fiori - ha concluso il primo cittadino - non è facile trovare subito un privato disposto a fare un investimento. Stiamo parlando di operazioni importanti. Per quanto riguarda le terme, il primo passo è trovare qualcuno - società o privato - interessato all'acquisto. Poi è necessario capire bene cosa questo soggetto voglia fare, perché il termalismo non è tutti. Come amministrazione comunale ci stiamo però muovendo e si sono fatti avanti interessi che, speriamo, possano diventare presto concreti".
Sulle terme qualcosa si muove: ci sono due manifestazioni di interesse
Scritto da andrea cosimini
Bagni di Lucca
13 Gennaio 2025
Visite: 184