La Fondazione Culturale Michel de Montaigne sabato 8 marzo, festa della donna, offrirà alla cittadinanza di Bagni di Lucca e a quella dei territori vicini un concerto per due pianoforti presso il Casino di Ponte a Serraglio, con inizio alle 17.30.
Protagoniste dell'evento saranno due giovanissime pianiste, già note e applaudite dal pubblico di Bagni di Lucca: Gioia Giusti e Lucrezia Liberati che eseguiranno un programma tutto al femminile.
Infatti è prevista l'esecuzione di brani delle compositrici Germaine Tailleferre (1892-1983), Elisabeth Jacquet de La Guerre (1665-1729) , Clara Wieck Schumann (1819-1896), Mel Bonis (1858-1937), Cécile Louise Stéphanie Chaminade (1857-1944).
Cinque compositrici la cui storia umana e artistica è molto simile fra loro. Tutte hanno avuto rapporti difficili coi genitori: la madre più accondiscendente, il padre più rigoroso e per niente disposto a incoraggiare gli studi musicali della figlia alla quale ricorda piuttosto il suo ruolo di moglie e di madre. Tutte si assomigliano per la determinazione nel voler ad ogni costo perseguire i loro sogni di far musica, di suonare il pianoforte e di riempire le pagine pentagrammate di note, o meglio di armonie e di cadenze musicali originali e personalissime. Quasi tutte riusciranno a portare avanti il loro progetto di emancipazione musicale, che poi sarà anche sociale; ciascuna, in diversa misura, saprà farsi apprezzare dapprima in ambito familiare o in ristrette cerchie di amici, ma poi anche fuori, nei teatri e davanti a un pubblico eterogeneo. Le cinque compositrici hanno davvero in comune una storia di intraprendenza, di emancipazione e di riscatto.
Al Concerto è stato dato il titolo La musica è donna, un pensiero del compositore tedesco Richard Wagner: la musica è espressione di armonia e di bellezza e le nove Muse, divinità del canto e delle danze, sono donne così come lo è la patrona della musica, Santa Cecilia.
La Fondazione Montaigne vuole quindi intendere il Concerto come Omaggio alla donna e considerarlo quindi un dono, un regalo offerto come espressione di stima, di rispetto, di affetto e di amore per tutte le donne.
Come detto il programma prevede l'esecuzione di brani per due pianoforti, ma anche a quattro mani e per piano solo.
Le due protagoniste, Gioia Giusti e Lucrezia Liberati, daranno ulteriore prova della loro capacità esecutiva ed interpretativa di un programma musicale non certamente facile perché richiede capacità di intesa, di coordinamento e di armonizzazione stilistica ed esecutiva.
Siamo certi che le due giovani pianiste dalla tastiera dei due pianoforti recupereranno, per offrirceli, i più segreti misteri delle anime e delle emozioni di cinque loro amiche vissute in epoche lontane, ma non troppo, alle quali sono certamente simili per sensibilità e soprattutto per amore di quell'Arte, la Musica, che, come ebbe a dire Johann Sebastian Bach, aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.
L'ingresso a questa giornata di particolari emozioni sarà libero.
Festa della donna, concerto per due pianoforti al Casinò
Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
15 Febbraio 2025
Visite: 154