Un inno al fair-play e alla sportività. Un'occasione, per tutti i ragazzi delle scuole, di passare una giornata insieme nel segno del divertimento, della sana competizione e dell'inclusività.
Ci siamo. Domattina alle 9, alla palestra dell'ISI Garfagnana a Castelnuovo, il fischio di inizio della fase distrettuale del torneo di calcetto a cinque maschile, riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado non tesserati con società sportive calcistiche, valevole per i campionati studenteschi 2025.
Due gironi, A e B, così suddivisi: da un lato, nel girone A, i ragazzi delle scuole di Fornaci di Barga, Castiglione di Garfagnana, Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana; dall'altro, girone B, quelli di Camporgiano, Ghivizzano, Piazza al Serchio Gramolazzo e Borgo a Mozzano.
Per l'occasione, gli istituti comprensivi della valle si apprestano a realizzare questo ambizioso progetto pilota, aperto ai calciatori non tesserati con le associazioni calcistiche, che ha alla base una matrice inclusiva: i ragazzi tesserati saranno, infatti, importanti per l'organizzazione del torneo.
L'obiettivo fondamentale è quello di educare i più giovani ai valori dello sport, promuovendo il gioco corretto e il rispetto verso l'avversario, senza alcuna forma di discriminazione. Ovviamente, a bordo campo, gli "inviati" del canale Youtube del Campus Sportivo Gallicano.
Dunque, tutti in campo.
Campionati studenteschi, all'Isi Garfagnana un torneo di calcetto per non tesserati
Scritto da andrea cosimini
Sport
19 Febbraio 2025
Visite: 247