4-1
VIAREGGIO CALCIO MPSC: Santini G., Belluomini, Sapienza (33’ st Coppola), Pizza (21’ st Benedetti), Benedini, Benassi, Ceciarini (21’ st Chicchiarelli), Minichino, Brega (33’ st Scaranna), Marinai, Belluomini (37’ st Santini M.). A disp.: Moretti, Lombardi, Tomei, Nelli. All.: Stefano Santini
PIEVE FOSCIANA: Regoli (13’ st Velani), Nelli (26’ st Rocco), Giunta, Da Prato, Matteoni, Pietrazzini, Lucchesi, Turri, Pugliese (33’ st Ghilarducci), Bertellotti, Telloli. A disp.: Cavani, Pieroni, Valdrighi, Tardelli, Bonini, Orsetti. All.: Daniele Martinelli
Arbitro e Assistenti: Giosuè Fantoni (Valdarno) / Domenico De Stefano (Empoli), Azze-Elarab Amzil (Firenze)
Marcatori: 4’ pt Bertellotti (P), 13′ pt Brega (V), 23’ st e 34’ st rig. Marinai (V), 29’ st Chicchiarelli (V)
Note: Ammoniti – Santini (V), Sapienza (V)
A vedere il tabellino sembra non ci sia stata storia, ma la partita tra Pieve Fosciana e Viareggio è stata tutto fuorché scontata. I biancorossi, infatti, hanno giocato alla pari contro la capolista per quasi settanta minuti, con la sfortuna, unita alla tenacia difensiva dei versiliesi, assoluta protagonista in alcuni episodi che avrebbero potuto essere più che favorevoli per gli uomini di Martinelli.
Pronti via, si parte, fischio d’inizio di Fantoni e il Pieve Fosciana è già in vantaggio: a siglare lo 0-1, al 4’, il solito Bertellotti.
I padroni di casa, però, non ci stanno, aumentano la pressione nell’area garfagnina e al 13’ riacciuffano il pareggio Brega.
Gli ospiti non si disuniscono, tengono bene le successive sfuriate offensive dei bianconeri e provano in più di un’occasione a essere pericolosi dalle parti di Santini, riuscendoci in svariati frangenti.
Prima della pausa, il Pieve ha la clamorosa opportunità di portarsi sull’1-2, ma il tiro di Lucchesi viene salvato sulla linea di porta.
Nel secondo tempo l’atteggiamento delle due squadre non cambia, coi biancorossi ancora a un passo dal nuovo vantaggio con il palo di testa preso da Pietrazzini.
Il Viareggio non riesce a contenere la fase offensiva del Pieve, ma riesce comunque, al 23’, a portarsi avanti con Marinai, bravissimo a trovare l’angolino incrociando su un diagonale proveniente da fuori area.
Il vantaggio viareggino è una vera e propria mazzata per gli ospiti, che subiscono poi, cinque minuti dopo, anche il 3-1 a opera di Chicchiarelli.
C’è spazio anche per il 4-1 su rigore di Marinai (doppietta per lui), a suggello di un risultato che definire ingiusto è quasi eufemistico.
Il Pieve se ne ritorna in Garfagnana con parecchi rimpianti: l’ultima posizione comincia a essere un macigno, ma il Maliseti Seano, con una partita in meno, resta ancora a quattro punti.
Si ritorna in campo tra una settimana, di nuovo in casa (a San Romano in Garfagnana, N.d.R.), ma il gradiente di difficoltà resterà alto: l’ospite di giornata sarà infatti il Pietrasanta, al momento sesto in classifica e in piena lotta per un posto-playoff.