La forte ondata di maltempo della scorsa notte non ha risparmiato un po' tutte le zone della Valle del Serchio causando disagi e danni un po' ovunque. A Borgo a Mozzano oggi è rimasto chiuso l’ITI per precauzione, per permettere le verifiche dei vigili del fuoco sulla stabilità del tetto. Ieri sera era stata chiusa via Roma, all’altezza dell’ufficio postale fino al centro del capoluogo, e sono state evacuate alcune famiglie degli appartamenti sulla stessa strada. Fortunatamente non sono stati riscontrati particolari danni.
Interruzioni di energia elettrica in varie frazioni di Borgo a Mozzano, con tante segnalazioni ad Enel. Un albero di grandi dimensioni è caduto sulla strada montana prima del paese di Cune chiudendo, di fatto, la circolazione ma la pianta è stata rimossa in breve tempo. Altri interventi per caduta piante su varie strade collinari. Per caduta piante sono chiuse le strade Particelle- Corsagna e Partigliano- Fondagno. Piante sono cadute anche altrove ma la viabilità è garantita.
Il vento forte ha causato diversi disagi anche nel comune di Pescaglia. Alcuni paesi sono rimasti senza energia elettrica mentre le ditte incaricate stanno provvedendo, questa mattina, a rimuovere gli alberi caduti sulle strade ed i vari smottamenti. Sono cadute alcune piante a Pascoso sulla strada che sale dal Molino e nei pressi de La Sosta.
Criticità anche sul territorio di Barga. Comunica la sindaca Caterina Campani: “La ditta sta ancora lavorando sulla strada di Piangrande per rimuovere la pianta caduta, una volta terminato l'intervento si sposterà sulla salita che porta in via XXV Aprile anch'essa interrotta dalla caduta di vegetazione. Una parte di piazza pascoli è interdetta al passaggio per la caduta di grossi rami, domattina verrà sistemata. Raccomando attenzione nella percorrenza delle strade rese scivolose dalla presenza di fogliame”.
Altri disagi vengono segnalati nel comune di Castiglione di Garfagnana, in particolare per le tante richieste di intervento ad Enel per interruzione di energia elettrica.