Dopo 15 giorni di Gara e 4 mila chilometri di prove speciali tra piste, sassi, dune e sabbia dell'Arabia Saudita, Lorenzo Traglio e Rudy Briani si sono aggiudicati il secondo posto assoluto alla Dakar Classic 2025, a bordo del Nissan Terrano Pick-Up preparato dal team Tecnosport di Como. Dopo aver vinto la tappa da 48 ore e guidato la classifica fino alla tappa di riposo, hanno concluso la Dakar Classic 2025 con un brillante secondo posto assoluto. Una prestazione che conferma il loro talento e la costanza, ma che lascia anche un pizzico di rammarico, poiché la vittoria sembrava dietro l'angolo dopo una gara condotta ad altissimo livello.
Questo secondo posto, ottenuto per il secondo anno consecutivo, è certamente un risultato di grande prestigio, ma l'obiettivo di Traglio e Briani rimane la vittoria assoluta, che quest'anno sembrava davvero alla loro portata.
La Dakar Classic, con il suo mix di storia, competizione e avventura, rimane il palcoscenico perfetto per gli appassionati di rally raid di tutto il mondo e Briani è diventato il riferimento italiano in questo mondo affascinante e adrenalinico.
La gara si sviluppa in parallelo alla Dakar, sfruttando la stessa logistica e la stessa sicurezza durante tutto l'evento. Le prove speciali sono di 3 tipologie: regolarità, navigazione e dune. Le doti richieste per questa disciplina sono quindi estese a più aspetti, dove la velocità non è preponderante. I veicoli che corrono alla Classic sono vere icone dell'epoca o fuoristrada storici preparati nuovamente per le competizioni off road.
Nell'attesa della Dakar Classic 2026, Briani si prepara con casco e note per sedersi come sempre al fianco di Paolo Andreucci, insieme parteciperanno al Campionato Italiano Rally Terra.