Doppio impegno settimanale per la formazione garfagnina del Pieve United impegnata nella prima fase del campionato di Divisione Regionale 3.
PIEVE UNITED 61
MONTECATINITERME BASKET JR. 40
Parziali (18-7; 36-22; 49-34)
Tabellino: Ferrari, Tosoni 19, De Lucia ne, Castiglioni, Guidi S., Ricciarelli 2, Guidugli 2, Tardelli 10, Ferrando (C) ne, Grandini 26, Brega, Bertolini 2.
Arbitro: Moscatelli F.
Giovedì sera, alla palestra degli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana, è andata in scena una buona prestazione di squadra che ha ripagato i padroni di casa con una vittoria (61-40) contro Montecatiniterme Basket Jr.
Pieve United è partita subito forte nel primo quarto, con Tosoni in ritmo in attacco e un'ottima difesa collettiva. Subito i pievarini hanno preso un vantaggio (18-7) che, però, gli avversari sono stati bravi a recuperare nel secondo periodo fino a riportarsi sotto. Negli ultimi 5' prima dell'intervallo, Ferrando e compagni hanno trovato la forza di reagire fino a chiudere sul +14. Nella ripresa, alti e bassi in campo. Pieve United è riuscita, comunque, a controllare il punteggio fino a chiudere il match sul +21 (61-40).
"Negli ultimi venti minuti abbiamo fatto un po' fatica in attacco - commenta capitan Ferrando -. Rimane una buona prova di gruppo, con una rotazione ampia. tutti coloro che sono scesi sul parquet hanno portato il loro contributo alla causa".
DREAM BASKET PISA 48
PIEVE UNITED 40
Parziali (12-7; 27-20; 38-34)
Tabellino: Ferrari, Tosoni 3, De Lucia ne, Guidi S. 1, Ricciarelli, Guidugli 2, Tardelli 8, Ferrando (C), Grandini 22, Bertolini 4.
Arbitro: Barone G.
Giusto il tempo di rifiatare, poi di nuovo campo, domenica sera, in casa di Dream Basket Pisa. Roster ridotto, per l'occasione, a causa di qualche assenza nell'organico. Alla fine i pisani sono riusciti a spuntarla di 8 lunghezze: 48-40.
La partita è iniziata piano per entrambe le squadre. A cavallo tra il primo e il secondo quarto, Pieve United ha fatto fatica a tenere la fisicità degli avversari che hanno scavato un margine di vantaggio in doppia cifra. I garfagnini sono riusciti, comunque, a chiudere la prima metà sotto di 7 (27-20). Nel secondo tempo, si sono alzati i giri in difesa. Piano piano, lo svantaggio è stato rosicchiato fino al -1 degli ultimi minuti di gioco. Purtroppo è mancata la capacità di capitalizzare le occasioni per il sorpasso e, nell'ultimo minuto, una pesante tripla di Pisa ha chiuso definitivamente la partita.
"Un peccato - dichiara capitan Ferrando - perché, tra il primo e il secondo periodo, l'atteggiamento difensivo è stato ottimo. La fisicità anche. Abbiamo, però, pagato le scarse percentuali al tiro. Solo Grandini è riuscito a trovare con maggiore continuità il canestro".
La prossima settimana il Pieve United riposa. Poi inizia un tour-de-force che prevede tre sfide decisive, ai fini della classifica, con altrettante squadre a pari punteggio.
Divisione 3: una vittoria e una sconfitta per il Pieve United
Scritto da andrea cosimini
Sport
02 Aprile 2025
Visite: 105