La rubrica dell'assaggio oggi vi lascerà qualche ricetta di biscotti e poche nozioni così potrete fare i... pasticcioni.
Dal latino "Panis biscotus", che significa "pane cotto due volte": antichissimi, dalla mitologia ai antichi romani fino ad arrivare alle nostre tavole. I palati saranno deliziati da ben tre golosità: biscotti per la colazione, i shortbread e infine i biscotti al cocco e lime (anche gluten free).
I classici biscotti da "inzuppo", quelli che richiamano il nostro quotidiano sono quelli da gustare nel latte al mattino. Pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, lievito, olio di girasole e limone.
Dalla colazione si passa poi alla pausa pomeridiana con l'assaggio dei “shortbread”. La definizione di “short” sta ad indicare sostanze commestibili, impasto friabile, che si sbriciola facilmente. Questi biscotti non lievitati, scozzesi, venivano tradizionalmente preparati con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina d'avena. Oggi, invece, è usata comunemente la farina bianca al posto di quella d'avena, anche se, qualche volta, per variare consistenza e friabilità si ricorre a percentuali di altre farine, come quella di riso e mais. Insomma, una vera goduria, non vi resta che sorseggiare profumati tè in compagnia.
L'ultimo biscotto si direbbe "brutto, ma buono": leggero, profumato, esotico e gluten free.
Un percorso che parte dalla comfort zone, poi si immerge in un territorio molto caratteristico e suggestivo, con panorami mozzafiato, kilt, cornamuse etc. fino ad arrivare in una spiaggia esotica con un alberi di cocco.
Beh, è arrivato il fatidico momento: allacciate il grembiule e... inebriatevi col profumo che si diffonderà per la cucina. Buona ricetta!
Biscotti da inzuppo
Ingredienti
500 gr di farina 00; 150 gr di zucchero + 30 gr per la superficie; 80 ml di olio di semi di girasole; 2 uova; 50 ml di acqua; 12 gr di lievito per dolci; scorza grattugiata di 1 limone ( possibilmente non trattato)
Procedimento
Sgusciate le uova e montatele con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l'olio e l'acqua, continuando a mescolare. Unite la scorza grattugiata di limone, la farina e il lievito setacciati.
Mescolate con un cucchiaio, poi lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto simile a una pasta frolla. A questo punto, staccate dall' impasto delle palline tutte della stessa dimensione, e, formate dei bastoncini e appiattiteli leggermente.
Passate i biscotti solo da un lato nei 30 gr restanti di zucchero e trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati tra loro.
Fate cuocere i biscotti nel forno preriscaldato a 180° circa 20-25 minuti, o fino a leggera doratura.
Sfornate e gustateveli.
Shortbread
Ingredienti:
100 gr di zucchero; 200 gr di burro; 300 gr di farina 00; 1 baccello di vaniglia; 1 cucchiaino di sale; zucchero per spolverizzare q.b.
Procedimento
Iniziate a mescolare in una ciotola zucchero, farina e sale.
Versate il mix sulla spianatoia, formate la fontana e mettete al centro il burro freddo tagliato a pezzetti.
Incidete il baccello di vaniglia e ricavate la polpa interna. Unite la vaniglia e amalgamate il tutto, lavorandola rapidamente.
Aggiungete due cucchiai di acqua fredda al composto e impastatela fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatelo riposare per un'ora in frigo.
Trascorso il tempo, stendete l'impasto in un disco di circa 1 cm di spessore sul piano di lavoro fra due fogli di carta da forno, oppure potete utilizzare un tappetino in silicone.
Dividete il disco in otto parti, incidendo solo la superficie , senza arrivare fino in fondo. Pizzicate i bordi con le dita per formare un motivo a festoni.
Rimettete in frigorifero a riposare ancora mezz'ora.
Infine praticate una serie di foro lungo ciascuna fettina, e cuocete a 160° per circa 30 minuti.
Biscotti al cocco e lime
Ingredienti
120 gr albume d'uovo; 2 gr di sale Maldon (o sale) ; 150 gr zucchero semolato; 100 gr di zucchero a velo; 1 bacca di vaniglia; 10 gr di buccia di lime; 300 gr di cocco rapè.
Procedimento
Montate gli albumi in planetaria con inserto a frusta (in alternativa è possibile utilizzare le fruste elettriche);
Quando l’albume inizia a montare inserite prima lo zucchero semolato e, successivamente, lo zucchero a velo.
Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia a fine montata.
Trasferite il composto montato in una ciotola ed incorporate il sale, la scorza di lime ed il cocco rapè.
Preriscaldare il forno (statico o ventilato) a 160° e foderare una placca con carta da forno.
Con l’aiuto di due cucchiai formare dei “mucchietti” con il composto: cercate di prelevare sempre la stessa quantità di impasto in modo che la cottura risulti omogenea, senza badare troppo alla forma.
Cuocete in forno a 160° per circa 20-25 minuti.