Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 22 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
22 Novembre 2024

Visite: 48

Continua il coinvolgimento delle giovani generazioni negli incontri proposti da UNITRE Barga con la lezione di lunedì 25 novembre, alle 17, in Sala Colombo, “Lezioni di storia del Diritto costituzionale italiano: pesi e contrappesi nel quadro costituzionale italiano”, a cura degli allievi del quinto anno del Liceo Economico Sociale di Barga, accompagnati dal docente di diritto, Alberto Giovannetti.
Già un’altra classe dello stesso indirizzo, nello scorso anno accademico, ha presentato il settantacinquesimo anniversario della nostra Costituzione con un calendario i cui mesi erano dedicati ciascuno ad un Padre o Madre Costituente.

Sulla scia del precedente, quest’incontro ha come scopo quello di conoscere i personaggi e gli avvenimenti che hanno determinato il passaggio dal regime monarchico a quello repubblicano, focalizzando l'attenzione su alcuni aspetti giuridici legati a questo periodo di transizione.
In particolare, tre studentesse del quinto anno (
Porta Asia, Paolini Emma e Ludovica Franceschini) tratteranno in specifico le figure di Pietro Nenni, Alcide De Gasperi e Enrico De Nicola.
L'incontro si incentrerà sul legame storico che diverse disposizioni della nostra Carta Costituzionale hanno con l'esperienza e le idee di personaggi che, non a caso, sono considerati Padri del nostro Stato.
Un appuntamento davvero da non perdere per accrescere la nostra formazione di cittadini in questo scambio generazionale che dà respiro e futuro alla democrazia.

È possibile iscriversi a Unitre Barga prima o dopo ogni incontro presso la Sala Colombo. Per conoscere la realtà e tutte le attività di Unitre Barga consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina fb sempre aggiornate. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Unitre Barga fa parte dell’Associazione Nazionale di Unitre da 12 anni ed è anche sede ufficiale dell’esame CILS dell’Università degli stranieri di Siena (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie