Tra gli attrezzi che vengono più frequentemente utilizzati dai professionisti e dagli appassionati del fai da te figura la levigatrice orbitale. Non è un caso che questo particolare strumento sia sempre presente nelle classifiche degli utensili più venduti nei negozi ed online. Ed è proprio online che è possibile trovare un assortimento praticamente sconfinato di modelli.
Le levigatrici orbitali, infatti, non sono tutte uguali. Sebbene il loro funzionamento si basi sullo stesso principio, i vari modelli possono differire tra loro per diversi aspetti, che possono andare dalla forma della piastra al numero di giri. Chi deve acquistare uno strumento di questo tipo deve innanzi tutto capire come funziona e poi dove trovare i migliori modelli disponibili sul mercato.
A cosa serve la levigatrice orbitale e dove comprarla
Il nome dello strumento non lascia molti dubbi su quella che è la funzione principale della levigatrice orbitale. Si tratta di un attrezzo che si usa per levigare le superfici. Ma perché c'è anche la parola orbitale? Le levigatrici possono essere di diverso tipo: quelle orbitali si distinguono per il movimento della piastra, che di fatto replica in scala ridotta le movenze circolari eseguite dall'uomo con la carta abrasiva quando deve levigare una superficie.
Per avere la certezza di disporre un prodotto di qualità, la cosa migliore è affidarsi a rivenditori affidabili. Ad esempio, è possibile acquistare una levigatrice orbitale su syriosrl.it, e-commerce specializzato nella vendita di utensili e strumenti professionali dei migliori marchi. Sia sul sito che presso il punto vendita di Bergamo, Syrio offre ai suoi clienti un'ampia scelta di utensili a mano, a batteria, elettrici ed a scoppio, oltre all'abbigliamento da lavoro ed agli articoli di antinfortunistica.
I migliori modelli sul mercato
Per quanto riguarda le levigatrici orbitali, la ditta tratta i modelli di marchi prestigiosi quali Festool, Dewalt, Makita, Milwakee, Stanely e Rupes. Ci sono soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le tasche, ma per avere un'idea su quelli che sono gli articoli migliori sul mercato è possibile ordinare i prodotti in base al gradimento ottenuto presso gli utilizzatori, che può essere determinato in base al numero di pezzi venduti ed alle recensioni.
Al primo posto si piazza la levigatrice orbitale Makita BO5041K da 300W, con orbita da 2,8 millimetri e platorello rotondo con diametro di 125 millimetri. Tra le levigatrici orbitali rettangolari, la preferita pare essere la Makita BO4566, dotata di pattino in alluminio di dimensioni 102 x 166 millimetri. Infine, per le levigatrici a delta, in cima alla classifica troviamo un altro prodotto Makita, la BO4565, che grazie alla punta triangolare può raggiungere qualsiasi superficie.
Come funziona la levigatrice orbitale
La levigatrice orbitale è lo strumento perfetto per levigare le superfici più fini. Chi deve carteggiare superfici particolarmente grezze dovrebbe optare per levigatrici a nastro, mentre chi deve ripulire la superficie da grandi quantitativi di materiale potrebbe trovarsi meglio con una levigatrice rotorbitale, che permette di applicare una maggiore forza abrasiva. In altre parole i modelli orbitali sono perfetti per eseguire lavori di finitura e di precisione sulle più svariati superfici.
All'interno delle levigatrici è presente un motore a spazzole, che aziona un albero che a sua volta fa muovere la piastra su cui viene applicata la carta abrasiva. Questa piastra è rivestita in gomma, in modo tale da ammortizzare le irregolarità presenti sulle superfici e rendere la pressione più uniforme. Lo strumento si muove disegnando dei piccoli movimenti orbitali a direzione alternata. I vari modelli possono distinguersi per diversi fattori.
Le differenze tra i vari modelli
Il primo fattore è rappresentato dal numero di orbite effettuate al minuto: alcuni modelli permettono di impostare questo dato in base al tipo di materiale su cui si deve lavorare. Un'altra differenza riguarda la forma della piastra, che come abbiamo visto, può essere circolare, rettangolare o a delta. Le levigatrici con piastra rettangolare sono le più comuni e sono perfette per lavorare su ampie superfici; quelle a delta, che ricordano la punta del ferro da stiro, sono ideali per lavorare sugli angoli e sui punti meno accessibili.
I modelli di levigatrice orbitale si possono distinguere anche in base al modo di fissaggio della carta abrasiva alla piastra. La soluzione più comune è quella rappresentata dalla presenza di staffe elastiche, ma ci sono anche modelli con un sistema di fissaggio a levetta ed altri che prevedono il fissaggio a strappo (tipo velcro), che però richiede l'utilizzo di appositi fogli di carta abrasiva. Lo strumento può anche essere dotato di un sistema di aspirazione della polvere prodotta con la carteggiatura.