Il 24 e 25 ottobre si terrà il convegno “La linea Gotica Occidentale nel 1944-45 tra liberazioni, occupazioni e resistenze”.
Nell'anno dell'ottantesimo Anniversario della Liberazione i due giorni di studio ruoteranno attorno alla fase finale della Campagna d'Italia, che si svolse a cavallo del sistema di fortificazioni costruito dai tedeschi tra Pisa e Rimini passato alla storia con il nome di Linea Gotica.
Il convegno, coordinato da Paolo Pezzino, Presidente dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri, è volto ad approfondire il contesto nazionale nella sessione del 24 ottobre e la storia del territorio della Garfagnana nella giornata del 25 ottobre.
Appuntamento giovedì 24 ottobre alle 14 al Casinò Municipale a Bagni di Lucca e venerdì 25 ottobre a partire dalle 8:30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana.
L'Iniziativa è promossa dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca, dalla sezione ANPI Valle del Serchio e Garfagnana, dall'ANPI Provinciale e dai Comuni di Bagni di Lucca e Castelnuovo Garfagnana. Il convegno è svolto anche in collaborazione con Regione Toscana e l'Istituto Nazionale Ferruccio Parri.