Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
18 Marzo 2022

Visite: 1119

Le nuove tecnologie stanno entrando sempre più nel mondo del lavoro, non soltanto per ciò che riguarda l'automazione della produzione industriale e l'uso dei PC, ma anche nell'ottica dello smart working e del miglioramento del benessere delle persone. Ma quali sono le prospettive per il futuro? Cosa sta già accadendo e cosa potrebbe accadere nei prossimi anni?

Le tecnologie digitali al servizio dei dipendenti

L'innovazione tecnologica può essere fondamentale non solo per migliorare i prodotti e l'accesso al mercato, ma anche per cambiare radicalmente il modo di lavorare all'interno delle aziende. Ciò può avere diverse conseguenze positive, a partire da un'organizzazione più efficiente delle varie attività fino ad arrivare a migliorare l'esperienza degli stessi dipendenti.

L'uso di interfacce digitali che permettono di collaborare attivamente tra i reparti e di lavorare a distanza sta rendendo molto più agile e facile il lavoro, garantendo agli individui migliori condizioni e un maggiore equilibrio tra vita privata e professionale, come dimostrano in questo senso i passi in avanti fatti per ciò che riguarda lo smart working, ossia quella filosofia definita del "lavoro agile", in cui l'attività dei dipendenti si svincola dalle dimensioni di "tempo" e "luogo" per virare verso modalità di gestione più autonoma.

In quest'ottica un ruolo primario è svolto dalle piattaforme e dalle applicazioni che consentono di organizzare le attività e di comunicare in tempo reale sfruttando, per esempio, bacheche aperte, chat di gruppo e spazi di condivisione in cloud, essenziali per far sì che nessun passaggio e nessuna comunicazione tra i reparti vada perso. Grazie a questi sistemi, anche se i collaboratori lavorano a distanza si riesce infatti a gestire correttamente ogni fase e a ottenere risultati simili, se non migliori, rispetto alle modalità tradizionali.

Il live streaming avvicina le persone

In ambito aziendale, riunioni e incontri rappresentano un momento fondamentale per discutere all'interno dell'organizzazione dei risultati ottenuti e degli obiettivi da raggiungere, ma anche per condividere con altri soggetti esterni informazioni specifiche, come accade negli incontri tra fornitori e clienti.

Proprio la possibilità di incontrarsi virtualmente sta rivoluzionando il modo di intendere meeting, riunioni e conferenze, che dalla dimensione fisica si spostano sempre più spesso sui canali digitali. Così come accaduto già nel settore del gaming online, dove piattaforme come PokerStars Casino hanno creato soluzioni per sfidare altri utenti in tempo reale, allo stesso modo in ambito lavorativo si stanno creando le condizioni per riunire più persone contemporaneamente intorno ai tavoli virtuali, ottimizzando tempi e costi rispetto alle modalità tradizionali.

Un esempio concreto da questo punto di vista sono le videoconferenze, che possono essere organizzate attraverso apposite piattaforme di streaming come la storica Skype, Google Meet o la più giovane Zoom, con quest'ultima in particolare che negli ultimi 2 anni ha conosciuto un vero e proprio boom per quanto riguarda gli utenti attivi grazie alla presenza di funzioni molto interessanti che permettono di registrare le sessioni e di integrare il software con altri strumenti.

L'intelligenza artificiale per migliorare il mondo del lavoro

Una delle novità più interessanti di quest'epoca è senza dubbio l'intelligenza artificiale, una tecnologia che sta trovando sempre più spazio non solo nell'ambito della scienza e della ricerca ma anche nelle più comuni applicazioni quotidiane (vedi, tra gli altri, i sistemi di domotica o gli assistenti vocali).

Una soluzione così avanzata non poteva che prendere piede anche in ambito lavorativo, portando all'interno delle organizzazioni sistemi in grado di semplificare sempre di più l'accesso alle informazioni e di migliorare l'esperienza complessiva dei dipendenti. Rimanendo nel discorso legato a riunioni e conferenze, per esempio, l'intelligenza artificiale sta trovando sbocco negli strumenti che permettono di ottenere traduzioni in tempo reale online, ma anche nella creazione di piattaforme di machine learning che offrono elaborazioni immediate della qualità del lavoro svolto.

A rendere tutto ciò ancora più interessante è però la possibilità di integrare le varie proposte tecnologiche, massimizzandone i benefici a ogni livello e portando l'attività lavorativa verso un modello più efficiente, che assicuri da un lato risultati di eccellenza e, dall'altro, condizioni ottimali per tutti i soggetti coinvolti nell'impresa, dagli operai alle figure manageriali.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie